- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

“La tutela e la sicurezza del territorio rappresentano grande priorità della nostra attività amministrativa”.  Così la maggioranza consiliare di Limatola. Il gruppo guidato dal Primo Cittadino Domenico Parisi è intervenuto per commentare il nuovo successo tecnico-politico conseguito dalla locale Amministrazione: la squadra di governo civico, infatti, è riuscita a cogliere in sede sovracittadina le risorse per la redazione del Piano di Protezione civile cittadino. 

A finanziare l’attività, per 15.000 euro, la Regione Campania. Il Piano di Protezione civile, nel dettaglio, è l’insieme delle procedure operative di intervento studiate per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa in un determinato territorio, mettendo nero su bianco tutte le modalità di risposta. Nel novero, ad esempio, la previsione di punti di ammassamento e le vie di fuga. Una vera e propria bibbia di settore tesa a guidare gli Enti e le popolazioni – che dovranno essere resi edotti sui contenuti del Piano stesso – nel fronteggiare in modo consapevole e disciplinato qualsiasi situazione emergenziale. Un vademecum inerente modalità di predisposizione e di coordinamento, ancora, degli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni in una determinata area, gli obiettivi da conseguire per dare un’adeguata risposta ad una qualsiasi situazione d’emergenza nonchè le competenze dei vari operatori. 
Le risorse saranno utili per finanziare l’esecuzione delle attività professionali propedeutiche alla predisposizione del documento. “E’ un atto fondamentale nel sistema di protezione civile cittadino – commenta il sindaco Parisi – Sarà uno strumento che incrementerà gli standard a tutela della nostra Comunità”