- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Pioggia di milioni di euro per la città di Benevento. Lo afferma ad Anteprima24 il Sindaco Clemente Mastella.

Dopo l’accordo firmato il 23 luglio del 2018 tra l’allora Direttore generale dell’Agenzia del Demanio Roberto Reggi e il Sindaco Clemente Mastella, inizia il percorso di riqualificazione dell’ex Caserma “Pepicelli” situata lungo il Viale degli Atlantici grazie a risorse di circa 50 milioni. L’idea è quella di un “Federal Building“, una cittadella amministrativa che avrà un duplice beneficio: riduzione annua della spesa pubblica di circa 1,1 milioni di euro e la riqualificazione di un’importante area cittadina, da tempo abbandonata. Si dichiara soddisfatto il primo cittadino: “L’iniziativa consentirà un notevolissimo risparmio e inoltre i cittadini trarranno enormi vantaggi dall’accorpamento dei vari servizi in un’unica struttura”. Un progetto ambizioso che sta per diventare realtà: entro il 2023 l’intera opera verrà collaudata. 

L’intesa sottoscritta tra l’Agenzia del Demanio e il Comune di Benevento permetterà, inoltre, di mettere in campo una vera e propria strategia condivisa per la gestione degli immobili pubblici sul territorio sannita, capace di valorizzare la naturale vocazione culturale della città. Un altro bene individuato è l’edificio noto come “Ex Suore Orsoline” in Via Gaetano Rummo che sarà affidato all’Università degli Studi del Sannio. La concessione all’Unisannio consentirà una riqualificazione e valorizzazione dell’immobile, mediante l’accesso a un finanziamento ministeriale di circa 6 milioni di euro, in modo da destinarlo a sede amministrativa e didattica dell’Ateneo.

Ritorna calda la questione sul “Piano Periferie”, un progetto salvato all’ultimo istante da un intervento congiunto tra i Sindaci che avrà un gettito nelle casse sannite di circa 30 milioni di euro. “Dopo una battaglia fatta con i sindaci siamo riusciti a recuperare i fondi” ha affermato Mastella. Una cifra nettamente più corposa rispetto ai 18 milioni precedentemente comunicati dal primo cittadino , anche se i tempi di erogazione dovrebbero allungarsi rispetto alla deadline del mese di gennaio. 

Emergono novità anche per quanto riguarda la stazione di Benevento. Una decida di milioni di euro andranno a coprire i costi per la realizzazione di un’area ferroviaria che permetterà di evitare congestione del traffico, sia su rotaia che su strada. L’investimento totale per il territorio sannita sarà di circa 100 milioni di euro: un ulteriore introito per le casse comunali arriverà ai PICS (Programma Integrato Città Sostenibile).