- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento –  Firmato un protocollo d’intesa tra il Comune di Benevento e l’Agenzia del Demanio finalizzato all’avvio di iniziative di razionalizzazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico di ambito comunale, tra cui l’ex Caserma Pepicelli. Un’intesa tra i due enti era già stata auspicata dal Sindaco di Benevento, Clemente Mastella, il 26 aprile di quest’anno quando si pronunciò su una possibile collaborazione:Riprenderò il discorso per la Scuola Allievi Carabinieri con il direttore del Demanio. Noi ci siamo per la collaborazione. Sarebbe un’ottima cosa per i cittadini sanniti. La struttura sarà affidata allo Stato e io non voglio che quella struttura vada in malora con tanti investimenti prodotti e poi in fumo”.

Nello specifico la collaborazione istituzionale dovrà portare alla creazione di un Federal Building nella ex Caserma Pepicelli, situata lungo Viale Atlantici e nuove iniziative di valorizzazione e dismissione del patrimonio immobiliare pubblico attraverso strutturazioni di finanza immobiliare in collaborazione con INVIMIT SGR,  una società di investimenti immobiliari il cui capitale è interamente detenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. 

Dunque si concretizza l’idea di un Federal Building per l’ex Caserma. Si tratta di un polo amministrativo in cui si concentrano più sedi di uffici pubblici volti al risparmio e a servizi più efficienti per i cittadini.

Attenzione anche alle attività di valorizzazione di progetti turistici tra cui il Progetto Rete “Cammini e Percorsi dell’Appia Traiana“. In tal senso, attraverso la firma del Protocollo d’Intesa Comune e Agenzia si impegnano ad avviare un processo di conoscenza del patrimonio immobiliare pubblico di proprietà, ricadente nel territorio di riferimento per promuoverne il riuso, la salvaguardia e il recupero storico artistico e, al contempo, rafforzare l’offerta turistica e culturale, anche attraverso processi partecipati della comunità locale. E’ stato identificato, come prima attuazione del progetto “Cammini e Percorsi per l’Appia Traiana”, l’ex alloggio del direttore del Convento di San Felice situato anch’esso sul Viale Atlantici.

L’Agenzia del Demanio si è impegnata ad una ricognizione e riordino amministrativo delle strutture. Sarà costituito un Tavolo Tecnico Operativo che si occuperà di sovraintendere l’attuazione degli interventi previsti. Nei prossimi 30 giorni si individuerà un cronoprogramma di lavoro strutturato per obiettivi e priorità in vista dei futuri adempimenti.