- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Numeri importanti per la V edizione di “I-FACTOR – Fattore Impresa” che oggi ha vissuto il suo ultimo atto presso l’aula magna dell’Università Giustino Fortunato dove sono stati decretati i vincitori tra i sette progetti giunti in finale con oltre 200 studenti coinvolti delle scuole secondarie di secondo grado. “I-Factor – Fattore Impresa”, format ideato e organizzato dall’Università Giustino Fortunato e dal Gruppo Giovani di Confindustria Benevento, in collaborazione con lo sportello SEED promosso dalla ‘Fortunato’ e dalla SCP Holding, ha premiato i migliori progetti imprenditoriali ideati dagli studenti assistiti in questo loro percorso dal Gruppo Giovani di Confindustria e dai loro docenti. A moderare i lavori è stato Domenico Ialeggio: “Anche quest’anno – ha sottolineato – la finale di I-Factor coincide con la giornata della Giovane Imprenditoria del Sud Italia. Probabilmente (rivolgendosi ai tanti studenti presenti nell’Aula Magna della Giustino Fortunato) non avete ancora avuto modo di comprendere il percorso che avete fatto, non di acquisizione di competenze trasversali simile a molti altri, ma oggi capirete cosa significa apprendere l’imprenditoria. Per noi è importante condividere con voi un messaggio: c’è da fare e c’è una serie di persone che sono disposte ad ascoltarvi e dare spazio alla vostre idee”. Il professor Paolo Palumbo, delegato del Rettore alle attività di orientamento, placement e public engagement Unifortunato ha affermato che: “Oggi è un grande piacere guardare indietro a quello che insieme abbiamo fatto con le scuole, con Confindsutria e Confindustria Giovani. Il senso del progetto è diventare imprenditori di se stessi. L’epicentro è negli studenti per costruire percorsi che possano rappresentare un qualcosa in più nella loro formazione scolastica. È un plus di impegno per voi, ma ogni volta restiamo edificati da tutto quello che gli studenti mettono per arrivare alla giornata conclusiva di I-Factor. Voi avete imparato tanto facendo tutta una serie di cose che vi ritorneranno utili. Venerdì, poi, qui ci sarà il career day con 72 aziende presenti a Benevento, unico evento che mette insieme tante realtà ed è una occasione aperta non solo ai nostri laureati ma a tutti”.

Ad aggiudicarsi i due premi sono stati i progetti:  3A IIS “G. Alberti” – Tutor Luigi Izzo – Titolo Progetto: SANNIOSAC!  L’idea di impresa è di realizzare sacchetti in canapa 100% naturali ed ecosostenibili per garantire sostenibilità ambientale, biodegradabilità, riutilizzo e migliore qualità dei prodotti;  IV A AFM IIS “ G. Alberti” – Tutor Orazio Mascolino – Titolo Progetto Save-Me; Il progetto prevede la creazione di un app attraverso cui muoversi in sicurezza e un ‘Pulsante S.O.S.’ da premere in caso di pericolo e dotato di una mappa che indica la pericolosità (sulla base di fasce orarie) delle diverse zone della città.

Alessio Zollo, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento ha dichiarato che: “Il progetto I-Factor, nato dalla collaborazione tra Unifortunato e Confindustria Giovani Imprenditori di Benevento, si conclude brillantemente anche quest’anno. Questi progetti permettono ai giovani di avvicinarsi al mondo dell’impresa, incoraggiandoli a trasformare le loro idee in progetti concreti e ad affrontare il mondo reale al di fuori dell’ambiente scolastico. Il successo di questa edizione ci spinge a continuare a investire nella collaborazione con l’Università Giustino Fortunato e a promuovere iniziative per diffondere la cultura d’impresa. L’invito è di sognare in grande, agire con determinazione e trasformare le proprie idee in realtà imprenditoriali. Il mondo ha bisogno di innovazioni e di coraggio per lo sviluppo del nostro territorio e delle aree interne”.

Queste le classi che hanno preso parte alla finale con i loro progetti: III A ‘Alberti’, IV B ‘Alberti’, III A ‘De Liguori’, III B ‘Alberti’, IV B ‘Don Gnocchi’ (due progetti), IV A ‘Alberti’  

La giuria era composta da: Marina D’Ambrosio (Ja Italia); Maria Prete (Co-Founder YBAB TALENTIS); Giovanni Del Gallo (Co-Founder GLAUT); Davide Parisi (CEO EVJA); Francesco Giubilei (HISTORICA); Carlo Mazzone (SANNIO VALLEY); Alessio Zollo (Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di CONFINDUSTRIA BENEVENTO).