- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo un’attesa trepidante, torna finalmente a Melizzano la straordinaria rievocazione storica della Quintana, arrivata alla XVIII edizione.
Travolto dall’entusiasmo e dalla laboriosità di decine di volontari, il piccolo paese sannita si trasformerà in un autentico borgo medioevale, un teatro a cielo aperto che catapulterà i visitatori indietro nel tempo tra dame e cavalieri, stendardi e bandiere.
Le serate di venerdì 31 giugno e sabato 1 luglio saranno caratterizzate da eventi culturali, concerti e stand gastronomici di prodotti rigorosamente locali che permetteranno ai visitatori di familiarizzare con i luoghi e le persone di Melizzano, in modo da prepararsi al meglio il momento clou della manifestazione.
Domenica 2 luglio, con un sottofondo intonato da rulli di tamburi e squilli di chiarine, il centro di Melizzano sarà attraversato da un corteo storico di figuranti e verranno portati in alto gli stendardi delle cinque contrade storiche: Rimembranza, Starza, Tiglio, Torello e Valle Corrado.
In un caleidoscopio di colori i visitatori saranno accompagnati ad assistere al “Palio della Quintana”: i cinque cavalieri del Palio, uno per ogni contrada, armati di lancia, correranno a cavallo lanciandosi contro la sagoma di un Saraceno e cercando di infilare un anello che si restringerà dopo ogni passaggio.
Sarà un’occasione per godere delle tradizioni più vere, più sentite, in un ambiente accogliente e conviviale nel quale l’ordine temporale rallenta e l’esperienza diventa ricordo da portare nel cuore. 

Programma:
venerdì 30 giugno 2023 QUINTANA STORICA XVIII EDIZIONE
ore 21:00 Spazio “Il Canneto” – Apertura della “Taverna del Palio” ore 21:30 Piazza Roma Concerto dei “Bottari di Limatola”
sabato 1 luglio 2023 QUINTANA STORICA XVIII EDIZIONE
ore 18:30 Piazza Roma “Il Battesimo della sella”
ore 20:30 Spazio “Il Canneto” – Apertura della “Taverna del Palio ore 21:30 Piazza Roma – Concerto “The Vocalist”
domenica 2 luglio 2023 QUINTANA STORICA XVIII EDIZIONE
ore 17:00 Quintana Storica- Castello Ducale Caraccio- Corte Storico
 ore 18:00 Piazza Roma- La festa dei Bambini
ore 18:30 Piazza Roma- Abbinamento delle contrade con i Cavalieri ore 19:30 Via Traversa Del Sannio: Si corre il Palio
ore 20:30 Spazio “Il Canneto” – Apertura della “Taverna del Palio ore 21:30 Concerto dei “Moifà” musica per fare