- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il sindacato CUB esprime solidarietà alla operatrice di Polizia Municipale costretta a farsi medicare dopo una animata discussione con un migrante che vendeva qualcosa ad un semaforo e pertanto sottoposto a controllo anti accattonaggio a seguito di ordinanza del sindaco Mastella. 

L’episodio è stato subito utilizzato dall’ex Ministro della Giustizia, che si inventa il pericolo dell’uomo nero per tentare di nascondere i risultati negativi della sua amministrazione. In questo clima i vigili urbani sono costretti ad essere rigidi con i ragazzi di colore ma non riescono a far rispettare le norme ai giostrai e agli ambulanti che occupano strade e piazze senza autorizzazioni e non vengono multati. 

Poi Mastella si preoccupa perché  dopo gli incidenti di Torino la sindaca Appendino è indagata e allora si decide ad applicare alcune norme di sicurezza per la Festa della Madonna delle Grazie. Si è deciso, però, all’ultimo momento, nonostante norme, circolari e solleciti pubblici, e questa “impreparazione” sta creando molte tensioni tra ambulanti, Vigili urbani e dipendenti del Comune.

In questo clima stasera si darà l’avvio al progetto di Controllo Movida della Polizia Municipale. Si tratta di un servizio particolare di vigilanza durante le ore serali e notturne, soprattutto in centro storico,  finanziato con una parte degli incassi delle multe al Codice della strada. Il servizio di questa sera è previsto proprio nell’area della Festa della Madonna delle Grazie dove bisognerebbe controllare la corretta occupazione del suolo pubblico da parte degli ambulanti che però, finora non hanno ancora avuto autorizzazioni e disposizioni precise per la collocazione delle bancarelle. Neppure sono state rese note le limitazioni alla sosta e  alla circolazione