- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Il corpo dei Vigili Urbani di Benevento ha una nuova automobile di servizio. La presentazione ufficiale si è tenuta questa mattina presso la sede di via Santa Colomba alla presenza dei vertici della polizia Municipale, del sindaco Clemente Mastella e degli esponenti della Gesesa, azienda che ha effettuato la donazione. Dopo le varie iniziative portate avanti, relative in particolar modo all’illuminazione di alcuni dei monumenti del capoluogo, eccone dunque un’altra dal valore non solo simbolico ma di grande utilità, come ha precisato il presidente di Gesesa Spa Luigi Abbate: “La donazione fa parte della politica condotta negli ultimi due anni, rivolta ad una elevata attenzione territoriale. Avvertiamo, come impresa, una responsabilità sociale che ci spinge a stare vicini al territorio di Benevento. I vigili urbani avevano bisogno di un supporto logistico, abbiamo pensato di donare loro questo mezzo in modo da consentirgli di operare meglio per ogni evenienza. Al comune non costa niente e neanche a noi, perché è un dono sentito e voluto”. 

Abbate ha poi risposto alle polemiche sollevate dal comitato sannita “Acqua bene comune” che nelle ore precedenti aveva commentato con perplessità la notizia di una nuova donazione ad opera di Gesesa: “Ci tengo a precisare che io sono per l’acqua pubblica – ha proseguito Abbate -, ma una cosa è il pensiero ideologico e un’altra è la gestione del servizio che spetta a ditte specializzate. Poi se qualcuno pensa di assumersi un ruolo pubblico criticando un atto di cortesia, credo non meriti risposta da parte mia. Mi affido al pensiero delle persone di buonsenso”. 

Il presidente di Gesesa nel corso della presentazione ha consegnato le chiavi della Nissan Navara Np 300 di colore bianco al primo cittadino di Benevento. Mastella ha ringraziato con una battuta che ha preceduto discorsi ben più seri: “Io non so guidare, quindi mi conviene consegnarle presto al comandante Fantasia. Ringrazio la Gesesa nella persona del presidente, dei consiglieri e di tutta la struttura. Grazie per quello che stanno facendo e per l’impegno che profondono quotidianamente. la realtà dei vigili urbani in tutto il Paese presenta un quadro colmo di difficoltà. Mi auguro che il nuovo governo abbia una prontezza nel rispondere alle esigenze di questa categoria così come per quella dei medici e degli insegnanti. Un tempo l’Italia era un punto di riferimento in questa direzione, oggi non più. Ed è inutile che parli ancora dell’ospedale di Benevento e delle condizioni in cui versa il personale”. 

Come accade solitamente per un testimone durante una staffetta, le chiavi sono dunque passate da Mastella al Comandante della Polizia Municipale, Antonio Fantasia: “Utilizzeremo questa auto per svolgere soprattutto compiti che senza un mezzo con questa funzione non potremmo svolgere. Oltre che per il recupero dei crediti, c’è l’intenzione di combattere con essa gli abusi che sono in aumento per quanto riguarda gli allacci abusivi ed affrontare eventuali criticità dovute a calamità naturali. Tante cose ci risulteranno più semplici, indubbiamente”. L’auto, già operativa, presenta sulla fiancata anteriore la dicitura “Dono di Gesesa, gruppo Acea” e sarà presto arricchita dei loghi del comune di Benevento.