- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Una sfida affascinante, sicuramente non semplice: accendere i riflettori sulla situazione precaria in cui versano le attrattive museali beneventane. A raccoglierla è l’associazione “Amici dei Musei e dei Beni Culturali”, che ha presentato il nuovo direttivo questo pomeriggio presso la ‘sala Vergineo’ del Museo del Sannio.

Il presidente Francesco Bove ha inteso porre l’accento soprattutto sulla condizione delle opere ospitate dalla struttura: “Siamo alle prese con un paradosso: le opere contenute nell’abbazia di Santa Sofia sono della Provincia, la loro gestione spetta alla Regione. Questo è sicuramente un aspetto sconcertante che non pone gli enti nella situazione di organizzare la struttura in maniera accettabile. Ci sono reperti che rischiano di deteriorarsi, bisogna agire subito”. 

Dicevamo della sfida, che è quella di coinvolgere la cittadinanza a rendersi partecipe della vita culturale della città. Impresa ardua in un’epoca dominata dalla tecnologia: “Organizzeremo un ciclo di incontri nella speranza di fare rete, di coinvolgere i giovani e preservare quello che per tanti è stato il lavoro di una vita”, ha proseguito Bove nel suo intervento. “Chi arriva ai vertici di un’istituzione che dovrebbe essere garante di un certo settore, è invece impreparato, non ha esperienza pregressa ed è manchevole di quella preparazione necessaria alla conservazione di un patrimonio e alla conversazione con gli altri enti o associazioni”.

Per accrescere il grado di attenzione si mirerà ad importare esperienze di chi ‘ce l’ha fatta’: “Inviteremo gli studiosi che nelle altre città sono stati artefici di idee importanti e cercheremo di poter essere utili ai politici. Noto una certa assenza delle nuove generazioni, i più anziani stanno andando via, temo che un intero patrimonio possa andare disperso”. 

Il nuovo direttivo dell’associazione, oltre che dal presidente Francesco Bove, è composto dal vicepresidente Antonella Fusco, dal consigliere Francesco Maturi e dal tesoriere Giuseppe Conte.

All’incontro ha partecipato anche l’assessore alla cultura del Comune di Benevento, Rossella Del Prete, che ai microfoni di Anteprima 24 ha poi illustrato le sue idee in merito allo stato di cose in cui versa l’intero settore senza lesinare stoccate a chi opera in posizioni strategiche. (Leggi qui l’intervista)