- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Superate le residue incertezze, il Teatro Comunale Vittorio Emmanuele sarà riconsegnato alla Città di Benevento entro il prossimo mese di agosto e sarà inaugurato il 16 settembre alla presenza del Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini.

Questo il risultato dell’ennesimo sopralluogo al cantiere di Corso Garibaldi alla presenza del Sindaco e dei dirigenti del Provveditorato alle Opere Pubbliche, nonché dell’impresa affidataria dei lavori di ristrutturazione e rifacimento. Dopo mesi e mesi di rinvii, polemiche, riorganizzazione di lavori già in corso (in particolare per l’impianto di climatizzazione), la riapertura al pubblico del Teatro Comunale appare ormai sicura, pur non volendo sottacere la necessità di una qualche cautela.

I lavori di ristrutturazione sono stati ormai completati, e peraltro con oggi è stato deciso definitivamente che non saranno realizzate le ventilate opere di recinzione della struttura con funzione anti vandalismo e anti imbrattamento: quale deterrente alle insensate scorribande dei writers da strapazzo verranno invece apposte telecamere di sorveglianza.

Il Sindaco si è dichiarato assai soddisfatto per gli esiti dell’ennesimo sopralluogo ed ha affermato di credere fermamente nella rinascita dell’importante polo teatrale. Per questo ha annunciato di voler invitare tutti i Colleghi Sindaci del Sannio perché, a suo giudizio, la struttura farà da vero e proprio traino per tutto il territorio di una rinascita del teatro e delle rappresentazioni teatrali.

Del resto, la Città ha bisogno di uno spazio e di un palcoscenico di livello anche per consentire iniziative e manifestazioni non solo teatrali. In questa ottica la rinascita del Vittorio Emmanuele fa il paio con il riaffidamento del San Vittorino al Conservatorio.
 

La presenza di Franceschini, ancorché esponente e parte di un Governo Draghi ormai dimissionario, vuole appunto sottolineare il valore dell’operazione che ha visto impegnata per lunghi mesi l’Amministrazione Mastella nel seguire la conclusione dei lavori. “I lavori sono stati completati. Ora sono in corso operazioni di pulizia che termineranno la prossima settimana – Ha spiegato Placido Migliorino, dirigente delle Opere Pubbliche del Comune -. Contiamo di consegnarlo nel mese di agosto all’amministrazione. Abbiamo speso circa un milione di euro. L’opera merita, è stato fatto un ottimo servizio”.

 

Mastella ha voluto  sottolineare che “saranno installate delle telecamere per preservare la struttura. Chi farà atti vandalici risponderà sia penalmente che personalmente. Spero che ci possa essere sensibilità da parte di tutti, come accaduto al ponte al rione Libertà che a parte piccoli atti vandalici è stato sempre salvaguardato.Spero che possa succedere  anche qui.” 

Faremo vivere il Teatro tutta la giornata – ha proseguito il primo cittadino -. La struttura non deve essere solo della città ma dell’intera provincia. Ecco perché inviterò tutti i sindaci. Ci sarà il Conservatorio, l’Orchestra Filarmonica ma tutti dovranno essere protagonisti di questa rinascita”. Mastella si è detto meno convinto su un eventuale bar all’interno: “Vedremo successivamente”. 
 

A  margine del sopralluogo la fascia tricolore ha dichiarato di non ritenere possibile la nascita di un Governo di scopo, né le future possibili alleanze politiche tra il PD e i 5 Stelle: “Io non credo che  il presidente Sergio Mattarella sia favorevole ad un governo di scopo che scongiuri le elezioni.  Il Governo Draghi non è stato mai sfiduciato. La coalizione Pd-5 Stelle è un rapporto ormai morto. Non è un campo largo ma un campo di calcetto, oserei dire”.