- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Una colazione particolare, 80 bambini dell’Istituto per l’Infanzia  e Primaria della  San Giuseppe Moscati  dell’Istituto della Sant’Angelo a Sasso del capoluogo hanno degustato stamani presso i locali del Ristorante “Settimo gusto” in via Marmorale i prodotti dell’orto da loro stessi curati nel corso degli ultimi mesi.

L’iniziativa, bella e significativa, è stata denominata “Piantiamola” ed aveva molti motivi di interesse per tutta la cittadinanza. Va detto innanzitutto che la scelta della location non è stata casuale: “Settimo gusto” è infatti un locale che è stato oggetto di un provvedimento da parte della Procura della Repubblica nell’ambito di una inchiesta per presunti reati contro il patrimonio e poichè l’Istituto Sant’Angelo a Sasso è un presidio di “Libera”, associazione contro le mafie, la presenza dei bambini per questa singolare colazione assumeva un significato notevole di riappropriazione alla legalità di un pubblico locale. Poi ovviamente per i bambini è stato un modo per comprendere come i prodotti dell’alimentazione non nascono nel supermercato, ma bisogna curarli e coltivarli. E i bambini hanno mostrato di gradire molto questa iniziativa, che è stata curata dalla docente Annarita Del Donno e dal dirigente scolastico Michele Ruscello

L’istituto anche in accordo con il Sindaco Clemente Mastella e gli assessori Rossella Del Prete e Mario Pasquariello, sono stati realizzati tre cassoni pieni di terra e sotto la guida dell’agronomo  Giovanni Zollo sono state scelte le piantine da coltivare offerte dalla ditta “Vivai Barretta” e dai suoi collaboratori. Il progetto ha visto la realizzazione di attività ludo-didattiche e ludo-relazionali e hanno avuto l’opportunità di contribuire all’educazione alimentare delle nuove generazioni e contemporaneamente alla salvaguardia del territorio e della sua identità.

La referente del progetto Annarita Del Donno ha sottolineato: “L’emergenza pandemica ha limitato il nostro lavoro ma non ci ha fermato. Abbiamo lavorato con i ragazzi e attraverso la collaborazione con il Comune di Benevento abbiamo realizzato degli orti scolastici. I prodotti coltivati dai ragazzi sono stati portati in questo ristorante perchè volevamo dare un segnale importante al territorio anche per il concetto di legalità”.

Il dirigente Michele Ruscello ha detto: “Abbiamo voluto coniugare queste attività per sensibilizzare alla legalità e per divulgare le sane corrette abitudini alimentari. Hanno piantumato le piantine le hanno fatte crescere e curarle”.

Presente il sindaco Mastella che ha detto: “Questa è una giornata di festa. E’ partecipazione attiva vedere cosi tanti bambini impegnati in queste attività.” 

Il primo cittadino ha parlato anche dei vaccini e in particolare di quello di Astrazeneca: “Credo che la terza vaccinazione sia ormai obbligatoria. Ma sul vaccino AstraZeneca devono chiarirlo  le autorità sanitarie a chi darlo. Sono molto preoccupato e vigile”.

Quindi ha aggiunto: “Il comportamento dei giovani  sulla volontà di vaccinarsi è apprezzabile e dovrebbe essere seguito dagli anziani che sono un pò riottosi a farlo, sopratutto gli over 60. Siamo comunque al 60% della vaccinazione. Ora bisognerà capire come fronteggiare il futuro questa pandemia che resterà ancora tra noi”.

Sollecitato infine dalla Stampa presente, Mastella ha anche risposto a  Luigi Diego Perifano  candidato alle prossime elezioni amministrative come sindaco, dopo la nota arriva nelle scorse ore nelle redazioni sul tema del lavoro e la risposta è stata piccata: “Sono stati 15 anni al Governo il Partito Democratico. Io come Ministro del Lavoro qualcosa ho fatto su questo tema”.

Infine al locale è stata rilasciata l’ambita vetrofania Disability Friendly 20.