- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento –  Si è svolta questa mattina la cerimonia di inaugurazione del nuovo orto didattico presso l’Istituto Paritario “De La Salle”, un’ iniziativa a cura della Slow Food Benevento e Rete Caritas- Consorzio Sale della Terra. L’evento è stato patrocinato anche da Acli Terra Lega ambiente e l’Anta. Evento voluto dalla dirigente Maria Buonauguro per celebrare la giornata per la custodia del creato in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana. 

Una sfida che non interessa solo l’economia e la politica: c’è anche una prospettiva pastorale da ritrovare, nella presa in carico solidale delle fragilità ambientali di fronte agli impatti del mutamento, in una prospettiva di cura integrale. Dunque, un percorso didattico e il piacere di vedere realizzato ciò che si studia per i bambini dell’Istituto. Presenti questa mattina anche il Comandante provinciale dei carabinieri Alessandro Puel e il vice questore  Vittorio Zampelli.

Occorre ritrovare il legame tra la cura dei territori e quella del popolo, anche per orientarsi verso nuovi stili di vita e di consumo responsabile, così come a scelte lungimiranti da parte delle comunità. Il progetto, in sintesi, prevede la cura da parte dei ragazzi per tutto l’anno scolastico dell’orto attrezzato  in uno spazio adiacente la scuola. Ad aprire l’incontro, alla presenza degli studenti e degli insegnanti, è stata una Santa Messa dell’Arcivescovo metropolita di Benevento mons. Felice Accrocca presso il Seminario Arcivescovile. L’obiettivo è indirizzare i giovani verso il consumo di prodotti sani, meglio ancora se sono frutto del loro impegno.

La dirigente scolastica Buonauguro ha evidenziato: “Questo è un luogo da rispettare e d’amare. Piantiamo alberelli d’ulivo per simboleggiare un messaggio di pace verso l’altro”. Inoltre la dirigente ha lanciato un invito ai ragazzi esortandoli ad impegnarsi sempre ed ha rivolto loro un augurio di buon anno scolastico, da vivere con impegno perché la scuola è il luogo dove si diventa grandi e consapevoli. In questo contesto uno degli insegnamenti deve essere l’amore ed il rispetto per l’ambiente; e proprio questi principi saranno alla base del progetto dell’orto didattico. In rappresentanza dell’Amministrazione comunale ha partecipato all’inaugurazione l’assessore comunale all’Istruzione Rossella Del Prete: “Rispettare voi stessi, per ciò che vi viene affidato ma anche per le insegnanti, la scuola ed i vostri genitori. Ed ancora rispetto per l’ambiente, un pezzo del quale oggi vi viene affidato affinché ve ne possiate prendere cura in prima persona”