- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Una gara segnata, sin dall’inizio, da polemiche e strascichi giudiziari. La vicenda legata alla gestione della struttura comunale “PalaFerrara” sembra non avere fine. Dopo la notizia della presentazione di un ricorso al Tar, pochi giorni fa la Commissione comunale, chiamata a valutare le offerte delle società – Unione Sportiva Acli, Centro Sportivo Calcio a 5 e Asd Amici dello Sport – che mirano ad ottenere l’attribuzione dell’impianto, ha sospeso l’assegnazione della gara a causa di mancata parte della necessaria documentazione. 

Sulla questione è intervenuto il consigliere comunale Vincenzo Sguera, mostrando sdegno e commentando la difficile situazione nella quale si trova la società Asd Pallamano Benevento che milita nel campionato di Serie A: “Sin dalla pubblicazione del bando, il Presidente dell’US Acli ebbe ad osservare: ‘Abbiamo cercato in tutti i modi di rispondere ad un bando fatto veramente male, con dei punti presi con un copia incolla di altri bandi che nulla avevano a che fare con il tipo di struttura ed il tipo di gara cui ci si avvia a gestire’.

Ora vi è che il predetto bando è stato effettivamente impugnato dall’Asd Amici dello sport, – scrive Sguera – a causa delle storture già rappresentate dall’Unione Sportiva Acli ed ora si è in attesa della fissazione dell’udienza innanzi al TAR; nelle more, tuttavia, la commissione di gara ha proceduto all’apertura delle buste, constatando l’assenza dei certificati antimafia di tutte le tre società concorrenti ed assegnando un termine di 10 giorni per integrare la documentazione richiesta”

Il campionato di pallamano è iniziato e la società Asd pallamano Benevento, regolarmente iscritta ai campionati maschili e femminili di serie A ed attuale utilizzatrice dell’impianto della struttura sportiva, scrive Sguera “potrebbe trovarsi paradossalmente a non poter disporre di alcun impianto in cui svolgere la prestigiosa competizione, fonte di lustro per la nostra città. Dunque, a mio avviso, in disparte ogni commento su quanto si sente e legge in merito all’assegnazione della struttura, sarebbe opportuno rinviare ogni decisione inerente la procedura di gara dopo il giudizio che si terrà innanzi al TAR e, soprattutto, al termine del campionato di serie A2 di pallamano, al fine di consentire alla società Asd pallamano Benevento di svolgere serenamente l’importante torneo nazionale ed evitando, in tal modo, di arrecare danni economici ed all’immagine sia alla suindicata associazione che alla nostra città”. 

Un luogo di sport e socializzazione chiamato ad essere protagonista di vicende che hanno poco a che fare con le competizioni. Il classico “pomo della discordia” che mette a repentaglio la riuscita di un’intera stagione sportiva per la società beneventana di pallamano.