- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – E’ cominciata stamani al Palatedeschi in via Rivellini la campagna di prevenzione del contagio da Coronavirus promossa dal Comune capoluogo e riservato agli over 60, alla categoria fragile  e operatori commerciali fragili. Lo stesso sindaco di Benevento Clemente Mastella si è sottoposto al tampone rapido antigenico che è riservato ad altri seimila cittadini.

L’iniziativa, che ha il supporto dell’Ordine dei Medici, della Protezione Civile e della Croce Rossa, e della stessa Provincia che ha concesso in uso la mega palestra di sua proprietà, andrà avanti sino al 24 aprile prossimo. Lo screening, come ha ribadito stamani il Sindaco, costituisce una misura ulteriore di autoprotezione in un momento che vede una recrudescenza dei contagi nel Sannio e nella stessa città. Il primo cittadino ha lanciato un appello alla cittadinanza: “Invito tutti a farsi il tampone. Tutti possono, anche chi si è già vaccinato.”

Pii il sindaco ha sottolineato: “Bisogna insistere sulla  sicurezza agli aspetti di natura sanitaria e sono per garantire nella sicurezza anche l’aperture di attività commerciali.  Sto facendo una battaglia per la provincializzazione e monitoraggio dei dati settimanali ma ritengo allo stesso tempo che sia anche un rischio. Nei dati in mio possesso,  infatti abbiamo raggiunto questa settimana 691 casi di contagio nella provincia. Non siamo in una condizione felicissima, non è idilliaca. E’ chiaro che sto parlando per l’intera provincia di Benevento, ma chi va in giro in maniera caotica stia più calmo. Servono misure di autocontrollo”. 

Presente anche  Gennaro Santamaria dirigente del comune di Benevento che ha confermato che ci saranno nei prossimi mesi altre campagne di screening: “E’ una delle tante azioni che stiamo attuando. E’ un modo per controllare lo stato di diffusione del virus in città. Lo ripeteremo all’inizio dell’estate e alla fine del periodo estivo”.