- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
Benevento – La Consulta delle donne, presieduta da Sara Furno, si è riunita questa mattina per affrontare il problema dei parcheggi rosa. Obiettivo dell’incontro era quello di determinare le condizioni affinché sia finalmente riservata un’attenzione in più per le donne in dolce attesa e alle neo mamme. Gli stalli rosa, riservati dunque alle signore, furono previsti in una delibera datata 2017 dal Comune di Benevento, ma la stessa è sempre rimasta lettera morta. E’ stata investita della problematica anche la Commissione Mobilità, presieduta da Angela Russo, e ora sarà compito dell’assessore comunale al ramo, Felicita Delcogliano, dare concreta attuazione al dispositivo deliberativo.
E’ ovvio che questo tipo di provvedimento non è espressamente previsto dal codice della strada, ma rientra in quella che si potrebbe definire come iniziativa per migliorare la qualità della vita e per il “politicamente corretto”. E’ altrettanto evidente che, una eventuale effettiva adozione della deliberazione comunale, non comporta il rispetto da parte degli utenti: d’altra parte va anche ricordato che per molti utenti normodotati non è nemmeno vincolante il divieto di occupare lo spazio riservato alle auto dei portatori di handicap. Gli stalli rosa costituirebbero, tuttavia, un invito agli uomini di buon volontà a venire incontro alle mamme, supportandole nelle difficoltà dovute agli ingombri creati dai passeggini e dalle fatiche della gravidanza.
La presidente Sara Furno ha sottolineato: “Vogliamo aiutare le donne che hanno problemi di mobilità per usufruire di questi spazi nelle zone della città delicate. Mi riferisco agli ospedali farmacie ed esercizi commerciali privati”.