- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Il destino ha preso improvvisamente una piega diversa. Il matrimonio calcistico tra Christian Pastina e il Benevento sembrava essersi concluso con la retrocessione. Finito ai margini del progetto tecnico, per il difensore sembravano spalancarsi le porte dell’addio. L’avvento di Marcello Carli e di Matteo Andreoletti, invece, ha riscritto il finale. Dopo l’ufficialità di Benedetti, infatti, la società giallorossa dovrebbe annunciare a breve anche il rinnovo del contratto del mancino classe 2001. Un prolungamento che porterà la scadenza dell’accordo a giugno 2026.
Un attestato di stima e di fiducia verso il difensore che adesso avrà il futuro nelle proprie mani. A partire dal ritiro di Roma, toccherà a Pastina dimostrare ad Andreoletti di poter fare affidamento sulle proprie qualità, cercando di ritagliarsi uno spazio importante in un reparto che, nel mezzo, vedrà solo due conferme: quella del ragazzo di Battipaglia, per l’appunto, e di Riccardo Capellini.
La stagione della Strega, nel frattempo, è ufficialmente partita. Oggi i primi tesserati si sono sottoposti alle visite mediche di ritiro e lunedì prossimo raggiungeranno il quartier generale del Park Hotel Mancini, dove prepareranno il campionato del riscatto. Carli spera di sistemare diverse faccende prima della partenza, ma gli ostacoli continuano a essere sempre gli stessi. Ad avere mercato sono quei calciatori che il Benevento vorrebbe tenere, ma anche in questo caso gli apprezzamenti non si sarebbero ancora tramutati in offerte concrete. E’ il caso di Moncini, ma anche di Ciano. Il calciatore di Marcianise e Andreoletti si conoscono, ad essere ignoto è il destino dell’attaccante, legato da un altro anno di contratto ai giallorossi. Toccherà a lui sciogliere le riserve, comunicando le proprie intenzioni alla società.
Inutile ribadire che dalle cessioni dipenderà il mercato in entrata. Come sottolineato in conferenza stampa dall’ex tecnico della Pro Sesto, l’organico sannita è già ampio comprendendo una trentina di calciatori, alcuni dei quali di assoluto livello e da recuperare (almeno nelle intenzioni di società e allenatore). Partiranno per Roma anche diversi giovani che saranno valutati, altri andranno invece a maturare esperienza altrove. E’ il caso di Tartaro, destinato alla Casertana, e di Prisco che andrà alla Recanatese sperando di seguire le orme di Alfieri. Trattative imbastite da tempo e che andranno solo definite, così come quelle che porteranno Malva al Tau Calcio Altopascio e Aronica, figlio dell’ex difensore del Napoli Salvatore, all’Asd Rg Ticino.
Sul fronte obiettivi, infine, bisogna depennare dai possibili acquisti il nome di Cianci. L’ex attaccante del Catanzaro, svincolatosi dopo la promozione in serie B, è stato ufficializzato dal Taranto di Capuano.