- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Prima riunione questo pomeriggio nella Sala Consiliare di Palazzo Mosti a Benevento tra associazioni di categoria e Comune per il Pnrr, presieduta dal sindaco Clemente Mastella. Scopo dell’incontro era approfondire le linee del programma di interventi da finanziarsi con i fondi straordinari messi a disposizione dall’Unione Europea con il mondo del commercio e della produzione. Alla riunione erano presenti, oltre ai due Rettori delle due Università, Gerardo Canfora e Giuseppe Acocella, il vice presidente della Provincia, Nino Lombardi, gli assessori  Antonella Tartaglia Polcini, Carmen Coppola, Attilio Cappa, Molly Chiusolo,  Francesco  De Pierro.  A rappresentare il mondo della produzione il vice presidente nazionale della Coldiretti Gennaro Masiello, la Confcommercio con Nicola Romano , la Confsercenti con Gianluca Alviggi, la Claai con Donato Scarinzi, Unimpresa con Ignazio Catauro, la Mio Italia con Mario Carfora, la Cna con Annarita De Blasio,  l’Ance  con Nicola Gargano, la  Confartigianato  con Vincenzo Lombardi,  Confagricoltura con Antonio Casazza, l’Agrocepi Benevento Alfonso Ciervo e Imprese Italia – Confederazione – Biagio Cefalo.

L’esito del confronto è stato definito dai presenti positivo. Masiello della Coldiretti ha sottolineato: “Questa è la fase più delicata del Pnrr. Le associazioni come la nostra devono dare un contributo anche con i bandi che usciranno e che avranno sicuramente diverse priorità risorse e tempi. Quindi occorre uniformare la strategia e obiettivi creando le giuste alleanze per spendere bene i tempi giusti le risorse messe a disposizione”.  Il sindaco ha quindi detto: “Stiamo lavorando con le Università in maniera reale pragmatica e incisiva. Bisogna programmarle in maniera adeguata. Ci rivedremo e capire cosa potremo fare. Abbiamo una traccia ben definita su cosa fare. Non ci sarà nessun aeroporto, le strade non potranno essere finanziati nemmeno come i ponti. Per esempio sul Ponte San Nicola lo consegneremo all’Anas o ad altri enti.”

Sui bandi in scadenze ci sono le scuole e Mastella ha detto: “I progetti sono stati presentati in maniera adeguata. C’è però un dato di fatto in cui sono penalizzate le aree interne dal progetto della Regione Campania. Ma Benevento è una delle aree più a rischio come Avellino e la sicurezza deve essere garantita. Dobbiamo abbattere e costruire. Passerà un pò di tempo mi dispiace per i genitori ma bisogna evitare rischi e difficoltà”.