- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

di Alessandro Savoia

Benevento – Prosegue spedita la preparazione da parte del Ponte’98 in vista della gara secca dei play out (in programma il prossimo 28 aprile in casa della Viribus Somma), nella quale la formazione sannita tenterà di salvare ancora una volta la categoria. “Dobbiamo fare l’impresa, è inutile girarci intorno, non abbiamo alternative. Le partite da dentro o fuori vanno interpretate in un determinato modo e noi la stiamo preparando secondo quelle che sono le nostre caratteristiche e anche in base al valore degli avversari che andremo ad affrontare”.

Chiaro il concetto del tecnico giallorosso Andrea Piccoli, il quale indica ai suoi ragazzi la strada da seguire per centrare la salvezza, obiettivo che il Ponte’98 negli ultimi anni ha sempre raggiunto, seppur con tanta fatica. “Penso che l’esperienza, specie nei match dove c’è l’eventualità che si possono disputare due tempi supplementari, conta moltissimo – dichiara mister Piccoli, e noi in tal senso abbiamo una certa dimestichezza nel far fronte a queste sfide”.

Una gara che il Ponte’98 sta preparando con tutte le cautele del caso, considerando che per rimanere in Promozione ci sarà bisogno soltanto di portare a casa la vittoria, con qualsiasi altro risultato sarà infatti la Viribus Somma a festeggiare la salvezza. “Non andremo sicuramente allo sbaraglio – dice Piccoli, ma dovremo approcciare la gara senza badare ai vantaggi che la squadra di casa può usufruire rispetto a noi. Il nostro compito è quello di fare la partita e cercare di sfruttare qualsiasi episodio che potrebbe favorirci. Dobbiamo stare innanzitutto attenti in fase difensiva e poi con lucidità dovremo colpire nei momenti in cui avremo la possibilità di farlo”.

Dal punto di vista atletico il Ponte’98 non è da meno, così come sotto il profilo mentale, considerando che la formazione sannita arriva a questi play out già consapevole delle difficoltà a cui andrà incontro. “Psicologicamente a questa gara eravamo già condannati da diverso tempo – sottolinea Piccoli, ma conta relativamente, anche perché non bisogna dimenticare che dall’altra parte troveremo una squadra davvero tosta, tignosa e agonisticamente cattiva, la quale dalla sua parte avrà anche la spinta dei propri tifosi. E’ un ambiente caldo quello di Somma e noi dovremo essere anche bravi a non farci né intimorire, né tanto meno farci prendere dalla foca di voler spaccare il mondo. Ci vorrà calma, tanta pazienza e soprattutto massima concentrazione dal primo all’ultimo minuto di gioco. Se avrò problemi di formazione? Spero di no, anche se per il momento quasi sicuramente dovrà rinunciare al centravanti Fusco per un problema muscolare. Sabato scorso abbiamo disputato un’amichevole contro la Forza e Coraggio e da quel test ho avuto delle risposte confortanti. In questo fine settimane ho preferito evitare una nuova amichevole per restare concentrati sui noi stessi e preparare la gara nei migliori dei modi. Sono ottimista e pianamente fiducioso dei miei ragazzi, i quali, sono convinto, daranno l’anima per centrare questa impresa”.