- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – E’ andato a Gianluca Lioni, autore del  volume giallo storico “La processione dei fantasmi. La prima indagine del maresciallo Tanchis”, il Premio letterario “Benevento Braille”, giunto alla settima edizione.

L’evento, promosso e curato come sempre dall’associazione culturale Benevento Inside presieduto da Dario D’Auria, si è svolto a Palazzo Mosti ed è stato presentato dalla giornalista Tullia Bartolini. Il Premio incoraggia la trasposizione in lingua Braille delle opere letterarie per offrire un’opportunità alle persone non vedenti ed incoraggia pure, come ha detto la coordinatrice Bartolini, gli audio libri. L’opera vincitrice, ambientata da Lioni nell’isola della Maddalena nell’anno 1864, offre l’opportunità addirittura a Giuseppe Garibaldi a sbrogliare la matassa di un intricato giallo. Il sindaco Mastella, che ha premiato il vincitore, ha sottolineato: “Il premio vuole dare anche consapevolezza dei disagi e problemi di queste persone non vedenti e ipovedenti . Leggere un libro in braille da la possibilità a queste persone di poter leggere un’opera. E’ una sorta di autonomia lodevole e ci ha fatto piacere di incoraggiarla”.

Il presidente dell’Unione Ciechi e ipovedenti di Benevento, Raffaela Masotta, ha spiegato: “E’ un metodo e prima possibilità di comunicare per le persone non vedenti. E’ una pietra miliare per la vita delle persone cieche”. Sul volume l’assessore Tartaglia Polcini ha sottolineato il linguaggio coinvolgente dell’autore. Il Rettore Gerardo Canfora ha invece voluto spiegare come si potesse lanciare un messaggio di accessibilità e inclusione sottolineando come fosse fondamentale il Diritto alla cultura e la sua fruizione. L’autore infine ha spiegato: “In quel periodo l’isola ospitò Giuseppe Garibaldi e in quei giorni ci fu un omicidio e il maresciallo è chiamato a dipanare questo caso. Sono stato onorato di ricevere questo premio  per la grande valenza sociale per il messo di accessibilità e fruibilità e diritto alla lettura”.