- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Si è alzato ufficialmente il sipario sul Summer Sport 2019, evento che animerà l’estate beneventana dal 24 giugno al 7 luglio attraverso tornei, attività ludiche e momenti di svago. Per due settimane e per tutte le sere il Tennis Club 2002 di via Gaetano Salvemini ospiterà le gare di basket, basket 3 contro 3, calcio-tennis, volley, ping pong e play station. L’edizione è la numero 17, la sesta per quel che riguarda il Memorial Giuseppe Donatiello, trofeo di basket senior molto ambito che quest’anno sarà conteso da sei squadre.

A svelare i dettagli della manifestazione sono stati Salvatore Galieri e Lucio Pallotta, rispettivamente presidenti di Ars Gamma e La Fenice, le due associazioni organizzatrici. Alla conferenza tenutasi presso il TC 2002 hanno preso parte anche il vice-sindaco Mario Pasquariello e Simona Donatiello, in rappresentanza di Incas Caffè, storico partner del Summer Sport.

“Siamo lieti di portare avanti una tradizione ormai consolidata, il nostro segreto è nella voglia di stare insieme, nel creare momenti di aggregazione e nella passione per lo sport – ha dichiarato Galieri -; ci sarà come al solito anche il 3 contro 3 che quest’anno garantirà ai vincitori anche l’accesso alle fasi nazionali di San Benedetto del Tronto. Oltre al basket stanno avendo sempre più successo i tornei di volley e calcio-tennis, che arricchiscono un programma sempre più ricco. Come dico sempre, la vittoria più bella è vedere tanti giovani stare insieme nel segno del fair play, e devo dire che la cosa al Summer Sport riesce benissimo tutti gli anni”.

“Non posso che essere d’accordo con Salvatore – ha dichiarato Pallotta -; il torneo di volley sta crescendo di anno in anno e registriamo sempre più adesioni, ma al di là di questo vorrei sottolineare lo spirito che accompagna ogni edizione. Uno spirito di socialità che allieta ogni serata facendoci sentire sempre più uniti”. 

I valori caratterizzanti del Summer Sport vengono recepiti anche all’esterno. Ne è testimonianza l’intervento del vice-sindaco Mario Pasquariello, uno dei frequentatori abituali della manifestazione: “Io e la mia famiglia trascorriamo diverso tempo al Summer, ci piace questo clima, si sta bene insieme e dà modo di apprezzare la genuinità del basket. Faccio i complimenti agli organizzatori perché di anno in anno riescono a tenere viva quella che è la passione di tutti noi”. Poi il vice-sindaco si è soffermato sul legame del Summer Sport con la scuola: “Anche per questa edizione il liceo Rummo ‘presterà’ dei ragazzi al’evento nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro. Un elemento da non sottovalutare perché irrobustisce il legame tra sport e scuola e rende il tutto ancora più formativo”. 

Emozioni particolari, come ogni anno, per Simona Donatiello e la sua famiglia: “I valori del Summer Sport rispecchiano quelli di mio papà Giuseppe, a cui è dedicato il memorial. ha insegnato a tutti che dopo una caduta ci si può rialzare, a lottare per un obiettivo, e quello che vedo al Summer Sport mi piace tantissimo. Fa piacere che tante squadre sono pronte a contendersi la coppa e che lo facciano sempre in pieno fair play. Auguro buona fortuna a tutti e invito tutti a partecipare, ne vale davvero la pena”.