- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

di Alessandro Savoia

Puglianello (Bn) – Il suo rientro, dopo un mese e mezzo di assenza, non è passato assolutamente inosservato. Una manna dal cielo per la Polisportiva Puglianello, poiché il recupero del forte ed esperto difensore centrale Agostino Nostrale è giunto nel periodo più propizio della stagione. “In questo momento serve l’aiuto di tutti, di ogni singolo componente. Dobbiamo fare in modo di riprenderci quello che è stato nostro fino a due settimane fa, perché ci sentiamo responsabili nei confronti della nostra società che con sacrifici enormi ci ha dotato di qualsiasi mezzo pur di rendere al meglio. Tocca a noi adesso rimettere le cose a posto”.

Chiaro e limpido il messaggio di Nostrale, uno dei punti di forza di una squadra che come obiettivo primario si è posto quello di ritornare al comando della classifica. “Oggettivamente ci siamo ritrovati in una situazione di classifica che non ci aspettavamo – chiosa Nostrale -, evidentemente il nostro errore è stato quello di sottovalutare un pochino il campionato e sentirci magari già a dicembre arrivati in Promozione. Il calcio, invece, è bello proprio perché non c’è mai nulla di scontato e qualsiasi vittoria bisogna conquistarsela con i denti, senza mai mollare di un centimetro. Se penso che a dicembre avevamo un vantaggio di dodici punti sulle inseguitrici mi fa rabbia, abbiamo sciupato un patrimonio a seguito di prestazioni scialbe per scarsa concentrazione. A questo poi si sono aggiunte le assenze di diversi giocatori importanti di questa squadra e lì abbiamo iniziato a vacillare, visto che i risultati non arrivavano come nella prima parte della stagione, tanto è vero che abbiamo perso terreno contro squadre di bassa classifica. Dopodiché ci siamo guardati in faccia, abbiamo fatto quadrato e deciso di ripartire più motivati che mai verso la conquista dell’obiettivo che ci eravamo prefissati alla vigilia della stagione”. Tradotto: salire direttamente in Promozione.

La scossa, dunque, per quanto ammirato nella gara con il Paolisi 2000, vinta, ricordiamo, con un roboante 5-1, sembra che ci sia stata. “Credo che, al di là del valore del Paolisi 2000 che io reputo un’ottima squadra – aggiunge Nostrale -, sabato scorso siamo stati protagonisti di una prestazione impeccabile. Siamo scesi in campo con lo spirito giusto, approcciando la gara nel migliore dei modi e credo che con questa personalità dovremo affrontare anche il prosieguo. Se prima guardavamo lontano, adesso è giunto il momento di pensare una gara alla volta, come dire, vivere alla giornata senza fare nessun tipo di calcoli. In campo andremo solo per vincere”.

Prossimo ostacolo, prima della partita di tutte le partite, ovvero la sfida in casa della capolista Cellole, si chiama Vitulano. “Brutta gatta da pelare, avversario da prendere con le molle – esclama Nostrale -, che va affrontato con le dovute cautele. La lezione ci è servita, siamo un gruppo che in estate ha deciso tutto insieme di intraprendere questa avventura con il chiaro intento di imporci. Probabilmente abbiamo commesso errori di valutazione, ma le qualità per rimediare non ci mancano. Mister Facchino, un lusso per questa categoria, ha le spalle larghe e saprà guidarci verso la meta. Contro il Vitulano, tra le cui fila milita l’amico Nicolino Crisci, non bisogna commettere leggerezze, servono i tre punti per prepararci al meglio poi al prossimo incontro“. Ossia, la partita di tute le partite, poiché in programma c’è proprio il clou in casa del Cellole. “Conosco molto bene quella realtà – dice Nostrale -, ambiente caloroso e passionale, con una squadra di grande spessore che nelle gare interne viene spinta da una media di oltre cinquecento tifosi. Dobbiamo arrivarci sereni e quanto meno con gli stessi punti di differenza attuali (meno 2), e par farlo significa che dobbiamo fare bene innanzitutto con il Vitulano, poi penseremo come riprenderci il primato”.