- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Prima giornata pilota delle Giornate Ecologiche a Benevento. Questa mattina al rione Libertà istituzioni, associazioni e cittadini, soprattutto giovani, si sono riuniti per dare il via a questa iniziativa. Si sono dati da fare per ripulire piazza San Modesto, zona dell’Addolorata, dai rifiuti lasciati dagli ‘inzivados’. 

Presenti i ragazzi del Liceo Scientifico ‘Rummo‘, l’Associazione Iox Bn , i presidenti della Commissione Consiliari Ambiente, Mila Lombardi e delle Attività Produttive, Domenico Franzese, la consigliera Angela Russo e il consigliere con delega  al Verde, Angelo Feleppa: tutti a lavorare per l’obiettivo di promuovere il senso civico e la tutela dell’ambiente, cercando di preservare i luoghi e le strutture del rione. 

Rita Stanco del Liceo ‘Rummo’ ha sottolineato come queste giornate siano di grande stimolo per incoraggiare a fare di più per la propria città: “Noi stiamo collaborando anche con l’Unicef di Benevento per la salvaguardia dell’ambiente. Abbiamo realizzato un questionario sui rischi ambientali proprio per sondare le opinioni dei ragazzi e la loro presa di coscienza”. Poi ha aggiunto: “Partiamo dalla quotidianità per fare qualcosa in più per l’ambiente”

La presidente Lombardi ha sottolineato: “Dobbiamo incentivare le persone a non prendere la macchina. E’ un aiuto per preservare la propria città”.

Giuseppe Schipani di IoxBn ha voluto sottolineare il senso civico della giornata: “Piazza San Modesto è frequentata da centinaia di persone e non potevamo più consentire una condizione del genere”. 

Presente anche un cittadino molto attivo e molto impegnato per la rinascita del rione Libertà, Samuel Fusco, che ha spiegato: “L’inquinamento ambientale è uno dei problemi più sentiti da noi giovani. Stamani ci siamo riuniti proprio per ripulire la nostra città che è stata imbrattata da cittadini incivili”.