- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il circolo Legambiente Medio Calore, attraverso il direttore Cristiano Ciccarelli e il presidente Nicola De Ieso, segnala di aver riscontrato una criticità ambientale, dovuta alla presenza di uno scarico fognario, in località Ginestra di San Giorgio del Sannio, in area agricola nei pressi di via Padre Pio.

“I cittadini residenti – si legge nella nota di Legambiente Medio Calore – hanno segnalato al nostro circolo la presenza di uno scarico maleodorante, da cui fuoriescono acque sporche e liquami, particolarmente abbondanti durante le piogge. Oltre al cattivo odore, denunciano il proliferare di insetti, serpi, ratti e la presenza di una tana di cinghiali che avrebbe trovato rifugio in un canneto nei pressi dello scarico”.

“Ci siamo recati sul posto – prosegue la nota – per verificare una prima evidenza dei fatti. Qui è presente – come si evince dalle foto allegate – un manufatto in cemento armato che sembra essere una vasca di contenimento. Sono presenti due botole in ghisa per l’ispezione e un’uscita del “troppo pieno”. Proprio in corrispondenza di quest’ultimo sono evidenti liquidi fuoriusciti e un letto di residui organici e inorganici che prosegue per alcuni metri. Il colore e la consistenza dei residui solidi lasciano presumere uno scorrimento di liquami non trattati”.

“Vista la prossimità a nuclei familiari, dove peraltro sono residenti anziani e bambini, e a terreni agricoli con uliveti ed altre coltivazioni, con la presente – concludono Ciccarelli e De Ieso – chiediamo che sia effettuata una verifica al fine di prevenire e/o contrastare rischi per la salute umana e per l’ambiente”.