- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – A Benevento impatto soft per il reddito di cittadinanza. Nel capoluogo sannita non si sono registrate code nelle strutture indicate per l’accettazione delle richieste. Insomma, nessun disagio. Né presso gli Uffici Postali, dove comunque ci si era organizzati per l’occasione, né presso i centri di assistenza abilitati da sindaci e altre organizzazioni. 

Ricordiamo che alle Poste Centrali di via Porta Rufina sono state istituite file suddivise per ordine alfabetico, in modo da disciplinare il ‘traffico’ delle richieste in più giorni. Misura che ha evitato ogni tipo di problema o rallentamenti. Qualche presenza in più si è registrata nei Caf dove si sono recati numerosi cittadini. Situazione comunque gestibile. Quanto ai numeri, già in mattinata diverse centinaia le istanze presentate tra Acli (25), Cgil (cinquanta circa) e Cisl (200 le richieste raccolte su tutto il territorio provinciale).

La domanda per il Reddito di cittadinanza può essere presentata anche telematicamente accedendo al sito www.redditodicittadinanza.gov.it.  Quanto all’iter, le informazioni contenute nella domanda del Reddito di cittadinanza sono comunicate all’INPS entro dieci giorni lavorativi dalla richiesta. L’INPS, entro i successivi 5 giorni, verifica il possesso dei requisiti sulla base delle informazioni disponibili nei propri archivi e in quelle delle amministrazioni collegate e, in caso di esito positivo, riconosce il beneficio che sarà erogato attraverso un’apposita Carta di pagamento elettronica (Carta Reddito di cittadinanza) che, attualmente, viene emessa da Poste Italiane