- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Sfiora quota 10mila preferenze Luigi Abbate. L’ex presidente Gesesa, in corsa con ‘Noi Campani’ di Mastella, è il candidato più votato nel Sannio nelle regionali 2020. Un traguardo che gli consentirà, con tutta probabilità, di festeggiare nelle prossime ore l’elezione in Consiglio Regionale. 

Ci sperano anche gli altri due candidati sul podio: piazza d’onore per il consigliere uscente Erasmo Mortaruolo che con 6331 preferenze si aggiudica il tiratissimo derby interno al Partito Democratico. Al terzo posto, staccato di poche decine di voti, c’è il più votato del centrodestra, il sindaco di Bucciano Domenico Matera, in campo per Fratelli d’Italia.

Al quarto posto troviamo la prima donna, Antonella Pepe, altra candidata Pd: ottima la sua performance ma le 5700 preferenze non gli consentono il sorpasso su Mortaruolo e dunque di sperare nell’elezione. 

‘Rosa’ anche la quinta piazza, conquistata dalla mastelliana Giovanna Razzano. Come per la Pepe, però, la corsa verso palazzo Santa Lucia termina qui: per Noi Campani c’è già Abbate.

Ottimo sesto è Fernando Errico, per Campania Libera. Qualche chances di elezione può ancora coltivarla ma non con grandissime probabilità. E così anche Zaccaria Spina, settimo e ‘sorpresa’ di queste elezioni. 

Entra nella ‘Top Ten’ anche Raffaele Del Vecchio, il più votato tra i due candidati della lista “De Luca Presidente”. Come Errico e Spina, anche il politico beneventano aspetta la definizione del quadro regionale per capire l’esito della corsa.

Nona è la leghista Nadia Sgro. Ci si aspettava di più. Dal Carroccio prima ancora che da lei.

Chiude la graduatoria dei dieci candidati più votati Monica Castaldi, la compagna di viaggio di Del Vecchio nella lista del governatore. Non basta l’exploit nella sua Montesarchio (oltre 1300 preferenze) per coltivare ambizioni.

Quanto al resto del gruppo, da segnalare – anche perchè la matematica non li esclude dalla corsa – i successi nella competizione interna alla lista di Floriano Panza (3139) su Giulia Abbate (2548) in “Fare” e di Carmine Molinaro (1377) su Antonella Coletta (1254). Infine, in Forza Italia, Domenico Mauro (2775) ha la meglio su Anna Rita Russo (2168).

Eccola, allora, la ‘Top Ten’:

  1. Luigi Abbate – Noi Campani 9991
  2. Erasmo Mortaruolo – Pd 6331
  3. Domenico Matera – Fratelli d’Italia 6210
  4. Antonella Pepe – Pd 5700
  5. Giovanna Razzano – Noi Campani 4922
  6. Fernando Errico – Campania Libera 4838
  7. Zaccaria Spina – Campania Popolare 4650
  8. Raffaele Del Vecchio – De Luca Presidente 3910
  9. Nadia Sgro – Lega 3287
  10. Monica Castaldi – De Luca Presidente 3145