- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Sant’Angelo a Cupolo (Bn)- Fa festa il San Giorgio del Sannio. Anche se non ha nemmeno la forza per farlo. Perchè al triplice fischio finale di un inadeguato Carmine Morra di Ariano Irpino, i padroni di casa, all’esordio nella loro nuova casa Sant’Angelo a Cupolo, sono crollati a terra stremati dopo una gara vibrante, vinta contro un Circello mai domo che, in dieci per un’ora di gara, ha provato a raddrizzarla fino alla fine. 

L’ha vinta con cuore ed esperienza la compagine di Ciro Mauro che, già ridotta all’ossa con tredici persone a referto, ha finito la gara in grande affanno rincorrendo un avversario che nella ripresa ha preso in mano la gara che sembrava ormai compromessa. Direzione di gara rivedibile e confusionaria, decisioni discutibili e sanzioni nemmeno chiarissime (probabile espulsione di Zampetti e Sorda dopo il triplice fischio finale). 

Prima occasione e subito episodio dubbio: mischione in area sangiorgese, l’arbitro concede il calcio di rigore agli ospiti. Giacomo Zampetti crolla a terra, momenti di grande tensione che spingono l’arbitro a cambiare la decisione. Il vantaggio dei padroni di casa nasce da un fallaccio non ravvisato su Petriella, ma il missile terra aria di Giacomo Zampetti è da antologia: nulla da fare per Fiore, la palla calciata dai 30 metri colpisce il montante e termina in rete.

Passano cinque minuti e la gara sembra chiusa: Sorda perde palla davanti la difesa (forse dopo aver subito fallo) Reale prende il mirino e batte il portiere ospite che, esagera con le proteste e viene allontanato dal campo. La gara sembra già finita ma non è così, il Circello si riorganizza, entra un debilitato Golia, mister Martone cambia modulo, passando ad un 4-3-2 che risulterà decisivo nella ripresa. 

La seconda frazione di gioco è tutt’altra musica, col passare dei minuti i gialloblu (con una divisa troppo simile a quella sangiorgese) guadagnano campo e convinzione. Il San Giorgio arranca e paga la poca birra nelle gambe. La gara si riapre poco prima della mezz’ora con una perla di Renato Petriella che batte Reale con una conclusione volante da applausi. 

Il finale è bellissimo: agli ospiti viene prima annullato un gol per fuorigioco, poi con i cross a girare di Petriella crea diverse occasioni per pareggiarla ma il San Giorgio riesce a difendere con i denti un successo fondamentale in ottica play-off. 

San Giorgio del Sannio-Circello 2-1

Reti: 32’pt Giacomo Zampetti, 37’pt Reale, 28’st Petriella

San Giorgio del Sannio: Reale, Genito, Zampetti Giacomo, Sene, Jatta, Zampetti Gioacchino, Saviano, Avella, Verdino, Reale, Lepore. A disp.: Biele, Carpentieri. All. Mauro

Circello: Fiore, Iapozzuto, Conteh, Mobilia, Ferrucci, Sambou, Del Grosso, Sorda, Cocca, Petriella, D’Agostino. A disp.: Maiorano, Golia, Barone, Pagnano, Orso. All. Martone

Arbitro: Morra di Ariano Irpino