- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

La Pro Loco ‘Casali dei Collinari’, di San Leucio del Sannio, riparte con il nuovo Presidente Giusy Cavuoto. Si sono svolte nel pomeriggio di ieri, infatti, le operazioni di voto nella sede di via Rizzi, per eleggere il nuovo consiglio direttivo.

La Pro Loco sanleuciana, è giusto ricordarlo, fu commissariata a cavallo tra fine del 2022 e l’inizio del 2023 dopo che la maggioranza del consiglio direttivo si dimise. Da allora, il Presidente Provinciale della Pro Loco, Renzo Mazzeo, ne prese le redini. Il ruolo di Mazzeo fu subito chiaro: traghettare la comunità di San Leucio del Sannio fino all’elezione del nuovo consiglio direttivo in tempi brevi, per evitare, come esplicitò durante la campagna di tesseramento, “che le elezioni del nuovo consiglio direttivo della Pro Loco si mischiassero con le elezioni amministrative di metà maggio”.

In totale hanno aderito alla Pro Loco ‘Casali dei Collinari’ oltre 300 persone, le stesse che, in larga parte, si sono ritrovate ieri nella sede per eleggere il nuovo consiglio direttivo. Le operazioni di voto, iniziate alle 16.00 e terminate alle 19.00, hanno portato ad eleggere 11 persone delle 12 presenti in lista.

L’affluenza al voto è stata di 248 perone su 310 aventi diritto, ed ognuna di loro, come da regolamento, poteva esprimere fino a 6 preferenze. Di seguito i nomi dei candidati con le relative preferenze ottenute: Cavuoto Giusy (138), Marotti Carmine (104), Bosco Angelo (100), Russo Mario (96), Iannace Ettore (92), Zollo Leucio (90), Torzillo Edoardo (84), Furno Carmen (77), Maio Pietro Adriano (64), Iannace Matteo (63), Ranauro Luca (60) e Torzillo Antonio (51).

Dopo lo spoglio, e dopo aver verbalizzato il numero di preferenze, lo stesso commissario esterno e Presidente Provinciale, Renzo Mazzeo, ha consigliato, se non ci fossero problemi per gli eletti, di procedere con la nomina del Presidente, Vicepresidente e Tesoriere.

Dopo una riunione “fast” il neo-consiglio direttivo ha deciso di nominare come Presidente Giusy Cavuoto, Vicepresidente Ettore Iannace e Tesoriere Edoardo Torzillo. Tra giovedì e venerdì, infine, ci sarà il passaggio di consegne tra Cavuoto e l’ex presidente Zollo.

“Voglio ringraziare tutti per la serietà e la tranquillità con cui si sono svolte le votazioni”, dice il Presidente Provinciale Renzo Mazzeo. “C’è un solo candidato – prosegue – che non entra nel consiglio direttivo, il mio augurio è che questa persona possa essere integrata anche se non ha i numeri. L’importante – conclude – e portare avanti il paese, promuovere il territorio e le sue eccellenze. Avrete sempre il mio appoggio in qualsiasi momento”.