- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

San Leucio del Sannio (Bn) – Il mese di ottobre si avvicina a grandi passi e questo vuol dire che l’avvio di tutti i campionati dilettantistici è ormai prossimo. Si attende lo start della Prima Categoria e subito dopo, con l’ormai consueto effetto a cascata, partiranno anche la Seconda e la Terza. Saranno questi i tornei che vedranno impegnate il maggior numero di compagini sannite, finendo inevitabilmente per calamitare l’attenzione generale.

Nella passata stagione, il campionato di Seconda Categoria è stato un po’ il fiore all’occhiello della provincia sannita. Presupposti che sembrerebbero esserci anche quest’anno, con diverse formazioni pronte a darsi battaglia sul campo da gioco. Un torneo di assoluto livello, al quale prenderà parte per il secondo anno di fila il San Leucio del Sannio.

Si ripartirà dalla conferma del gruppo e da quella in panchina di Mino Forgione. Due punti fermi che inducono in molti a ritenere il sodalizio del presidente Gaetano Varricchio tra i favoriti. A spegnere facili entusiasmi, tuttavia, è lo stesso massimo dirigente del San Leucio del Sannio, facendo il classico punto della situazione dopo il mercato estivo.

Abbiamo perso quattro, cinque elementi rispetto allo scorso campionato e sono arrivati solo Colangelo e Iuliano”, racconta Varricchio,la politica della nostra società è sempre la stessa, da quando abbiamo deciso di fare calcio, lo abbiamo fatto con l’intento di valorizzare la gente del posto. Siamo intervenuti per colmare solamente delle lacune, dove avevamo carenze. Vivremo di giornata in giornata, preparando una partita alla volta con la consapevolezza di dover dare sempre il massimo in campo. Se non dovessimo arrivare nelle prime posizioni non sarebbe una sconfitta, ma una cosa è certa: non lasceremo nulla di intentato”.

Anche perché la concorrenza si preannuncia folta e agguerrita. Tocca allora a Giuseppe Franzese, una delle colonne del San Leucio del Sannio, fare un punto sul prossimo campionato di Seconda Categoria. “In tanti dicono che siamo tra le candidate alla vittoria, io invece ritengo che la favorita sarà la squadra che ha perso la finale play off in casa lo scorso anno. Il San Giorgio del Sannio ha allestito un ottimo organico, inserendo nomi importanti come Soricelli e Vernacchio e confermando calciatori del calibro di Reale e Saviano. Sono ragazzi abituati a vincere, non disputeranno un campionato anonimo e la società farà tesoro degli errori passati”, analizza con lucidità l’esperto difensore a disposizione di Forgione,non sottovaluterei, inoltre, il Rione Libertà. Squadra molto attrezzata, potendo contare su Iannuzzi, D’Onofrio, Santelia e De Matteo, tutta gente di categoria superiore. Sono convinto che anche i beneventani lotteranno per compiere il salto di categoria, partendo avvantaggiati dalla presenza in panchina di Pinto che già conosce bene il gruppo. Poi ci saranno formazioni come Virtus Benevento, Arpaise e Tufara che potranno dire la loro per un piazzamento play off”.