- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

San Marco dei Cavoti (Bn) – Sette voti favorevoli e quattro contrari; approvato dunque dal Consiglio Comunale di San Marco dei Cavoti, nella serata di lunedì 21 gennaio, il piano di riequilibrio finanziario pluriennale dell’ente per ripianare, in 15 anni, la massa debitoria accumulata negli anni dal Comune fortorino. Poco più di 1 milione di euro da ripagare con rate da 90mila euro all’anno: questo il piano approvato e che ora sarà vagliato dalla Corte dei Conti per valutarne l’idoneità e la fattibilità ed evitare così un possibile dissesto finanziario. 

Difficoltà economiche dei Comuni che non coinvolgono solo San Marco dei Cavoti. Problemi simili, con proposte di piani di riequilibrio, si sono verificati anche a San Bartolomeo in Galdo dove c’è da ripianare un disavanzo pari ad € 2.380.750,16 e una una massa di potenziali debiti fuori bilancio di € 2.509.948,41

Il sindaco Agostinelli sulla questione dichiarò: “Faremo fronte con un piano di alienazione di beni immobili, con diminuzione di spese (soprattutto spesa del personale che già da quest’anno, grazie a più pensionamenti, diminuirà di circa 125 mila euro), diminuzione dell’indebitamento, controllo e razionalizzazione della spesa pubblica (soprattutto attraverso un accorpamento ed un efficientamento degli edifici pubblici, in primis i plessi scolastici)”.

A far compagnia a San Marco e San Bartolomeo, nel Fortore c’è anche il comune di Molinara che sta approntando il piano di riequilibrio finanziario, per un importo che si avvicinerebbe ai 2.5 milioni di euro che dovrà essere vagliato anch’esso dalla Corte dei Conti.