- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Sannio Orti”, una iniziativa di valorizzazione delle eccellenze territoriali, proposta dal Gal Alto Tammaro – Terre dei Tratturi è stata presentata questa mattina presso il Comune capoluogo. Il progetto, che rientra nell’ambito degli “Itinerari – Eventi del Gusto” ed è stato finanziato grazie al Psr (Programma di sviluppo rurale) 2014-2020,dell’Unione Europa e della Regione Campania è stato illustrato da Antonio Di Maria, già presidente della Provincia ed animatore del Gal e da Antonio Izzo presidente di Sannio Orti.

La produzione locale di eccellenza della agricoltura e della vitivinicoltura sannita trovano ormai ampia accoglienza in un mercato altamente competitivo per quanto riguarda le produzioni di eccellenza tradizionale, ma occorre  favorirne la conoscenza e valorizzazione tra un maggior numero di consumatori. A Palazzo Paolo V il presidente Di Maria ha illustrato le finalità cioè quelle di creare, sviluppare e promuovere le filiere corte e i mercati locali attraverso la cooperazione tra diversi attori del territorio. Sono state 16 le aziende che hanno aderito. Il progetto è co-finanziato  e si caratterizza per un Mercatino di prodotti Agroalimentari e Show Cooking con la realizzazione di piatti dell’eccellenza locale e l’abbinamento dei vini della grande produzione enologica delle aree interne. Il Presidente del Gal Di Maria ha sottolineato: “Lavoriamo per la valorizzazione  dei prodotti della nostra terra. Coltivare i prodotti nei nostri terreni nelle nostre aziende e poi portarli in tavola.  Vogliamo accorciare un po’ i costi“. Di Maria ha sottolineato il tema filiera: “Stare insieme, condividere percorsi. Stiamo lavorando sulla zootecnia, vogliamo mettere a sistema il territorio renderlo attrattivo e produttivo”.   

Izzo dal canto suo ha rimarcato come Sannio Orti intende “valorizziamo il mondo agricolo. Unire aziende agricole, abbiamo prodotti genuini a km zero. Puntiamo sulla qualità”.