- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Sant’Agata de’ Goti – Lunedì si terrà la Terza giornata dedicata al malato oncologico e alla prevenzione oncologica. Evento dedicato all’informazione ed alla prevenzione con un convegno, uno spettacolo teatrale, una messa e visite specialistiche gratuite. Ma anche l’occasione per un confronto tra mondo della sanità, istituzioni politiche e religiose. La manifestazione si terrà interamente a Sant’Agata de’ Goti, tra la sala Cinema Italia ed il duomo dell’Assunta. Organizzatore della manifestazione è il dottore Ghassan Merkabaoui, medico del reparto di Oncologia del presidio ospedaliero Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Sant’Agata de’ Goti, coadiuvato dalla dottoressa Rosa Meo, da don Antonio Raccio e dalle infermiere professionali Marisa Bruno, Ippolita Lignelli e Libera Tammaro.

E’ la terza giornata di festa che organizziamo per il paziente oncologico – spiega ad Anteprima24 il dottore Merkabaoui nel corso della quale si confronteranno istituzioni politiche, sanitarie e religiose sul fabbisogno sanitario e psicologico del paziente oncologico. Cercheremo di sottolineare ancora una volta il ruolo centrale della prevenzione nel salvare le vite e anche nell’ottimizzare gli investimenti e le spese in ambito sanitario. E’ una festa nella quale i pazienti si sentono al centro dell’interesse delle istituzioni e nella quale potranno parlare dei loro problemi e delle le loro paure, cercando insieme la soluzione a questi problemi”.

La giornata prenderà il via presso la sala Cinema Italia di Sant’Agata de’ Goti con i saluti del dottore Ghassan Merkabaoui; del sindaco di Sant’Agata de’ Goti, Carmine Valentino; del direttore generale della Asl di Benevento, Franklin Picker; del direttore sanitario, Vincenzo D’Alterio; del direttore dell’Unità Operativa di Oncologia, Giovanni di Santo e del cappellano del presidio ospedaliero don Antonio Raccio. Presente inoltre il consigliere regionale della Campania Mino Mortaruolo. A seguire gli interventi del dottore Ivano Schito, della dottoressa Elena Fossi e della dottoressa Rosamaria Bozzi. Il tutto moderato dal giornalista Giuseppe Fortunato.

Alle 10.00 andrà quindi in scena lo spettacolo della compagnia teatrale Instabile del centro salute mentale di Puglianello dal titolo “Carosello Napoletano – Napoli in musica e teatro” Alle 11.00 la parola passerà alle narrazioni emozionali organizzate dal gruppo La Forza della vita. Alle 12.00 si ci sposterà presso il duomo dell’Assunta di Sant’Agata de’ Goti per la messa celebrata da don Mimmo Battaglia, vescovo della diocesi di Cerreto Sannita, Telese, Sant’Agata de’ Goti. Il pomeriggio sarà invece dedicato, a partire dalle 14.00, alle consulenze gratuite senologiche, gastroenterologiche e di counseling psicologico. Le relative prenotazioni potranno essere effettuate al mattino, dalle 10 alle 11.30, sempre presso la sala Cinema Italia.