- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

La riqualificazione e la rinascita di un campo da basket per far rivivere un’area del rione Libertà sono stati al centro di una manifestazione di fine progetto Scuole Aperte e Partecipate che si è svolta questa sera con Angelo Moretti, Presidente della Rete di Economia Civile “Sale della Terra”, e  Alfredo Martignetti, Presidente della Commissione Urbanistica del Consiglio Comunale. 

L’evento ha concluso con uno spettacolo musicale un percorso avviato nel 2019  allorché si realizzò un vero e proprio momento di ascolto attivo. Il percorso ha posto le basi per una progettazione partecipata finalizzata a diverse azioni, tra cui proprio la riqualificazione del campo da basket che verrà realizzata nei prossimi mesi.

Proprio il presidente Moretti  ha sottolineato: “Noi vogliamo che sia una comunità educante. Vogliamo con impegno, capacità,  dialogo per trovare  la soddisfazione della cittadinanza”. Sulla riqualificazione del campo da basket, Moretti ha sottolineato: “Lo stato di abbandono non fa mai bene. Non possiamo accettarlo. Noi abbiamo consegnato  un progetto per la riqualificazione  del campo da basket  alla Commissione Urbanistica ed è ora al  vaglio della Soprintendenza.  Occorre riprendere confidenza con l’ambiente che ci circonda”.

Il presidente della Commissione Consiliare Urbanistica Martignetti ha dal canto suo riconosciuto le criticità denunciate: “Vogliamo far fruire nel migliore dei modi  questo posto per la cittadinanza. Ora però bisognerà dialogare con la Soprintendenza”.  E’ stato quindi dato spazio alla musica  con l’esibizione finale del laboratorio di danza hip hop curato da Michele Leone mickypatch e Mariachiara Tedesco esperti insegnanti del settore. Poi il turno del laboratorio di cultura rap e hip hop condotto dal coach Shark Emcee, noto rapper sannita.

In ultimo, chiusura con ospiti speciali provenienti dalla scena rap beneventana che si sono alternati al microfono con il coordinamento al Dj-Set di Giovanni Giuan Petruzzelli in arte Giuan, colonna portante della scena musicale hip-hop barese.