- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Quasi tutto pronto per la ripresa delle attività didattiche in presenza anche negli Istituti Superiori, in programma per il prossimo 1 febbraio. Il piano, elaborato  dalla Prefettura lo scorso mese di dicembre per consentire il trasporto degli studenti pendolari in sicurezza, è stato confermato nel corso di un incontro tenutosi questa mattina a Palazzo del Governo.

Presenti i titolari delle imprese di trasporto mentre, in video conferenza, c’erano gli esponenti della Regione Campania. I pullman viaggeranno a metà della capienza e le corse saranno raddoppiate: questi i principi ispiratori del piano che, tuttavia, susciterebbe ancora delle perplessità da parte delle imprese. Restano ancora delle incognite che saranno diradate, si spera, nei prossimi giorni. I titolari hanno infatti chiesto con forza alla Regione che si esprima chiaramente e in maniera trasparente sul programma generale, dando indicazioni precise sulle corse e sulle linee che dovranno vedere raddoppiati i mezzi di trasporto.

Alla riunione, presieduta dal  Prefetto Francesco Cappetta, era presente, oltre alle ditte  di trasporti, anche il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Vito Alfonso. Il Prefetto Cappetta ha insistito con forza sull’attività di monitoraggio da tenere nei prossimi quindici giorni: “Se non parte l’attività non possiamo vedere criticità. Ci siamo aggiornati per integrare qualcosa sul decreto precedente, come ad esempio il raddoppio di alcune corse“.

Il dirigente Alfonso, intervenuto alla fine della riunione, ha dichiarato: “Abbiamo individuato delle linee d’azione e siamo ormai in dirittura di arrivo. Ci sarà la garanzia che i trasporti saranno in sicurezza. Le ditte sono pronte e disponibili a far fronte al piano della prefettura. Stiamo limando tutte le problematiche che possono emergere in futuro”.

Parola, infine, all’assessore comunale Luigi Ambrosone: “Il nostro piano comunale è efficiente e funziona benissimo. Le divergenze possono esserci sul flusso e sul numero degli autobus da reperire per le linee extraurbane. Ci siamo impegnati, da maggio scorso, per ovviare a tutte le difficoltà”.