- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Comincerà da Torre del Greco il lungo cammino del Benevento in serie C. Si partirà subito con un derby per Matteo Andeoletti, la formazione giallorossa affronterà la Turris il 3 settembre 2023 nella gara di esordio. Ultima di campionato, invece, in quel di Catania, una sfida in programma il 28 aprile 2024.
Nel mezzo sette mesi di un campionato che proporrà quattro turni infrasettimanali. Il primo ci sarà il 20 settembre, con la Strega di scena al “Ciro Vigorito” contro il Taranto di Eziolino Capuano, tra le trasferte contro la X (probabilmente la Casertana) e il Brindisi.
Il secondo infrasettimanale si disputerà il 25 ottobre, una sfida cerchiata in rosso per il Benevento, di scena allo “Zaccheria” di Foggia. Contro i satanelli si giocherà tra la gara esterna di Sorrento (due trasferte di fila per i sanniti) e quella casalinga con il Potenza.
San Valentino” con la Strega per i tifosi giallorossi, perché il terzo infrasettimanale cadrà il 14 febbraio 2024. Sarà già iniziato il girone di ritorno quando al “Vigorito” arriverà l’Audace Cerignola. Quarto e ultimo turno infrasettimanale il 6 marzo 2024 a Potenza.
Il campionato di serie C proseguirà spedito fino al 23 dicembre, giorno in cui si chiuderà il girone di andata. Niente gare durante le festività natalizie, due settimane di riposo e la ripresa fissata per il 7 gennaio 2024 con il giro di boa.
Cinque i derby, che diventeranno sei quando sarà ufficiale il ripescaggio della Casertana. Attenzione rivolta soprattutto alla doppia sfida con l’Avellino: l’andata si giocherà al “Ciro Vigorito” il 10 dicembre, il ritorno al “Partenio-Lombardi” in programma il 14 aprile 2024.
Stabilite anche le date di play off e play out. Gli spareggi per la promozione in serie B prenderanno il via il 5 maggio 2024, mentre le due gare per evitare la retrocessione in serie D si giocheranno l’11 e il 18 maggio 2024.
Insieme al campionato, infine, è slittata anche la Coppa Italia di serie C. La competizione prenderà il via il 4 ottobre con il Primo turno eliminatorio e l’8 novembre ci sarà il Secondo turno Eliminatorio. Il 29 novembre si giocheranno gli Ottavi di Finale e il 13 dicembre sarà la volta dei Quarti di Finale. Appuntamento al nuovo anno con le semifinali: andata il 24 gennaio, ritorno il 28 febbraio. Doppio atto anche per la finale della manifestazione che si concluderà con le sfide del 19 marzo e del 2 aprile.

Serie C, il calendario del Benevento: il debutto in casa della Turris