- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Paduli (Bn) – Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa di Mimmo Vessichelli, sindaco di Paduli.

In qualità di sindaco di Paduli mi sento in dovere di esprimere la massima solidarietà in favore dei genitori degli alunni di Paduli dell’istituto comprensivo Falcetti, i quali si sono visti scippare la nomina del presidente del consiglio d’istituto nonostante un loro rappresentante sia risultato il primo degli eletti.
Tutto grazie all’ennesimo comportamento irresponsabile della dirigente Signoriello.
Per l’ennesima volta la dirigente non ha tenuto conto della volontà espressa dai genitori e ha stravolto i principi della democrazia.
In un momento storico in cui la scuola dovrebbe svolgere il ruolo di formazione, educazione e aggregazione il comportamento della dirigente getta scompiglio e crea conflittualità tra le comunità di Apice e Paduli che, invece storicamente sono legate da rapporti improntati sulla collaborazione e lealtà. Dalle prime informazioni assunte sembrerebbe anche che la nomina di cui sopra sia illegittima poiché è stata effettuata senza prima aver surrogato i genitori delegati che un attimo prima avevano presentato le loro dimissioni per protesta.
Il dato però, che emerge con chiarezza è comunque l’inadeguatezza della dirigente incapace di governare questi processi in maniera trasparente ma soprattutto noncurante di mantenere l’unità e l’armonia tra le varie parti sociali.
Voglio ringraziare il sindaco di Apice, Angelo Pepe il quale si è detto rammaricato per quanto accaduto e preoccupato per una possibile frattura.
Nei prossimi giorni chiederò un confronto con il provveditore agli studi di Benevento ove chiederò la rimozione della dirigente dall’incarico assegnatole per evidente incompatibilità, in mancanza la fuoriuscita delle scuole di Paduli dall’istituto comprensivo Falcetti di Apice”.