- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Sconfitta a testa alta per l’Accademia Volley che ieri pomeriggio è stata superata dal Vesuvio Oplonti Torre Annunziata (NA) con il punteggio di 3-1 (25-19, 29-31, 26-24, 25-14) nella ventitreesima giornata del Campionato Nazionale di Serie B2.

Contro la seconda forza del torneo, le giallorosse sfoderano un’ottima prestazione, una delle migliori in trasferta, giocando praticamente alla pari con l’avversario per tre quarti di gara. Una partita davvero bellissima, soprattutto nella seconda e terza frazione, con giocate entusiasmanti e palpitanti, che hanno accesso i due finali di set terminati ai vantaggi al termine di una girandola pazzesca di emozioni. Su tutte uno scambio interminabile, di oltre tre minuti, sul 27-27 del secondo set che ha regalato il set point all’Accademia e che ha scatenato un lunghissimo applauso nel pubblico presente, un meritato tributo a tutte le atlete protagoniste in campo di uno spettacolo degno di nota. La partita era cominciata bene per l’Accademia, in palla fin dalle prime battute e superata solo nel finale di frazione da un Oplonti che, punto dopo punto, ha iniziato a carburare il suo gioco. Le giallorosse però dimostrano di non accusare il colpo e nel secondo set volano addirittura sul +7 (17-10). La frazione sembra finita e invece le padrone di casa fanno valere di nuovo tutta la propria forza superando le avversarie fino al 24-22. Inizia a questo punto un testa a testa avvincente che porterà le giallorosse al 31-29 e al meritato pareggio. La scia positiva per le giallorosse continua anche nel terzo set fino al 10-4 quando Oplonti, come in precedenza, riprende e sorpassa le avversarie fino al 20-17. L’Accademia torna però sotto fino al 23-23 ma questa volta non riesce a completare la rimonta che sarebbe valsa il 2-1. Lo sforzo profuso si fa sentire nell’ultima frazione dove la forza di Oplonti appare più evidente e il set scivola via agevolmente fino al 25-14 che regala la vittoria alle padrone di casa.

La sconfitta non offusca affatto la prestazione dell’Accademia che esce a testa altissima dal campo di Torre Annunziata, dopo aver battagliato alla pari contro la seconda forza del campionato. La squadra ha dimostrato di essere viva e brillante, una buona notizia in vista del prossimo trittico di gare che, a questo punto punto, saranno decisive per la classifica finale. Oplonti si conferma seconda e favorita nella corsa ai play off promozione e cancella la sconfitta dell’andata imponendo alle avversarie lo stesso risultato maturato lo scorso dicembre.

L’Accademia tornerà nuovamente in campo sabato prossimo nella gara interna con Villaricca, gara importantissima ai fini della salvezza.

Vesuvio Oplonti Volley: Rizzo 8, Andretti 1, Lamberti M., Drozina (K) 6, Sorrentino, Imbimbo 6, Montuori ne, Rendina 9, Lanari (L1), Menghi ne, Di Genua 3, Mantovani 18, Lamberti S. (L2) ne, Foniciello 23. All. L. Della Volpe, Vice All. C. Arpaia.

Accademia Volley: Diago Silva 26, Tufo, Martino 1, De Santis ne, Angilletta 10, Ricciardi 7, De Cristofaro (K) 7, Cona (L), Dell\’Ermo 13, Kaplenko ne, De Napoli ne, Varricchio 2. All. V. Ruscello, Vice All. A. Cioffi.

Parziali: 25-19, 29-31, 26-24, 25-14.