- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento –  Il Presidente dell’Ato rifiuti della provincia di Benevento e sindaco di Casalduni, Pasquale Iacovella, replica all’attacco del consigliere provinciale PD, Giuseppe Ruggiero:  “Lo Stir  per troppi anni è stato amministrato male, consentendo a provincia e regione di renderlo una pattumiera, basti pensare che al momento sono migliaia le tonnellate stoccate tra ecoballe, rifiuti combusti e frazione umida tritovagliata stabilizzata che occupa uno stabilimento raggiungendo tutta la sua altezza”.

Questo il passaggio in cui vengono mosse critiche dal consigliere Ruggiero, “il  neo Presidente Iacovella, sindaco di Casalduni, deve decidere se fare la parte del Sindaco che vuole la chiusura dello STIR, posizione sostenuta per anni, oppure esercitare le sue funzioni di Presidente che certamente prevedono l’ammodernamento della struttura e la messa a regime delle attività”.

“Il Presidente dell’Ato  – replica Iacovella – non vuole uno Stir che funzioni o meglio non funzioni come in questi ultimi anni. In provincia e in regione e fino a marzo al governo centrale caro consigliere Ruggiero vi è stata una sola forza politica che bene rappresenti, ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti. L’instabilità del consiglio d’ambito è responsabilità di chi prima ha eletto un presidente e successivamente ha ostacolato l’operato, per fortuna questi tempi ora sembrano lontani e tutti e 12 i consiglieri dialogano per il bene dei dipendenti SAMTE, per l’ambiente e per i cittadini che abitano vicino lo Stir. In relazione all’attività dell’Ato, dopo gli opportuni contatti con la regione stiamo regolarizzando le questioni non risolte, come l’interpello per il D.G., prima del nuovo bando, ed inoltre attendiamo la formalizzazione degli atti per la sede messa a disposizione dal Comune di Benevento.”