- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Presentazione del libro di Bruno Carapella prevista per domani alle 18 al locale Eskimo di Piazza Roma.

Il nuovo libro di Bruno Carapella conferma le capacità narrative dell’autore che arricchisce una trama già solida con atmosfere, descrizioni e sapori dell’America latina sempre con Napoli sullo sfondo. I luoghi in cui si muovono i protagonisti sono quelli borderline, a volte un po’ nascosti, dove si intrecciano le vicende politiche con quelle criminali, in cui, un curioso giornalista di cronaca nera non rinuncia alla sua missione di cercare e raccontare la verità, spesso a suo rischio e pericolo.

Giovedì Eskimo sarà il teatro nel quale si scoprirà come anche il tango sarà protagonista di questo pomeriggio dedicato a Noche Portena.

Presentazione del romanzo Noche Portena di Bruno Carapella (Guida Editore)

Ne parleranno con l’autore:

Gerardo Canfora – Rettore Università del Sannio

Laura Tibaldi De Filippo – Produttrice Teatrale

Roberto Paolo – Giornalista

Ernesto Razzano – Giornalista Musicale

Luigi Razzano – Sodale e cultore della materia

La trama

Ricardo Gomez è un giornalista che si occupa di cronaca nera. La sua curiosità maldestra gli ha causato problemi con la camorra. Per fare decantare la situazione, il suo giornale lo invia per qualche mese in America Latina, dove ha già lavorato e vissuto in passato.

Ma è proprio in America Latina, prima a Lima e poi a Buenos Aires, che Gomez ritrova sulla sua strada Pasquale Caiazzo, il boss di camorra che lo ha minacciato, in compagnia dei narcos peruviani. In una Buenos Aires fascinosa, dove il bandoneon del tango risuona ad ogni angolo, dove l’estate australe riempie la città di luce, Gomez si muove, tra asado e Malbec, come fosse la sua casa e scopre che la camorra ha allungato le sue mani anche su quell’angolo alla fine del mondo.

Gomez si avventura a recuperare i soldi che un ex calciatore del Napoli ha estorto alla camorra, nella speranza di incastrare il clan, scivolando sulla legalità delle sue azioni. Fino a quando non scopre l’ennesimo cadavere sulla sua strada. Quando ormai si sente perso e impotente, solo allora, sotto la luce tremula di una noche porteña, Gomez comprenderà nuove e differenti verità.

Biografia

Bruno Carapella

Esperto di strategia ed organizzazione in ambito pubblico, ha insegnato in Università italiane e dell’America latina e da oltre trent’anni dirige in Italia grandi progetti di innovazione in ambito pubblico per conto di istituzioni nazionali ed internazionali. Presidente della Fundacion Eurosur, divide i suoi interessi tra Italia e America latina dove coordina importanti progetti di sviluppo e di cooperazione culturale e sciantifica. Ha scritto e pubblicato in Italia libri su temi di economia, management, riforma istituzionale.