- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento –  L’amministratore unico di Asia Donato Madaro,  si è recato questa mattina presso il comando dei Carabinieri Forestali ed ha provveduto ad inoltrare denuncia alla Procura della Repubblica riguardo il fenomeno dello sversamento abusivo dei rifiuti. 

L’ Asia – ha spiegato l’amministratore unico- assicura lo svolgimento dei servizi pubblici di igiene urbana ed ambientale sul territorio del Comune di Benevento (gestione dei rifiuti e spazzamento), operando in regime di in house providing, con rapporti con il predetto Ente disciplinati da apposito contratto di servizio. Il Comune di Benevento è socio unico dell’ASIA con titolarità della quote pari al 100% del capitale sociale. Ciò premesso, evidenzio che, nell’ambito del monitoraggio interno dell’azienda circa l’efficienza del servizio erogato, sono state avviate attività ispettive finalizzate ad individuare la genesi di alcune criticità segnalate anche dai cittadini. Un lavoro di monitoraggio costante eseguito nel mese di giugno ha consentito di accertare una situazione allarmante, ossia una generalizzata e consolidata mancata osservanza delle disposizioni di cui alle Ordinanze Sindacali in vigore. Nel descritto panorama un punto particolarmente dolente, che rende manifesta una marcata tendenza alla diffusa inciviltà nel centro città, riguarda purtroppo il sistema di raccolta del vetro che avviene presso le numerose campane dislocate in molti punti”.

Il monitoraggio sistematico effettuato ha consentito di accertare che tali conferimenti si compiono, ordinariamente, attraverso la scorretta ed incivile abitudine di abbandonare in terra buste chiuse contenenti i rifiuti differenziati in vetro, restando le campane, per converso, completamente vuote.

Oltre alla denuncia, l’amministratore di Asia si è recato questo pomeriggio in commissione Ambiente  al Comune dove ha relazionato su quanto accaduto.