- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Si affida a un comunicato stampa l’Asl di Benevento per provare a chiare la vicenda riguardante il ritardo nella comunicazione dell’esito dei tamponi. Dopo le denunce di vari sindaci che lamentavano la scomparsa di alcuni tamponi e riportate questa mattina da Anteprima24, l’azienda sanitaria locale ha provato a giustificarsi parlando di un sovraccarico di lavoro che ha portato a questi ritardi. 

“La Asl Benevento effettua quotidianamente una media di circa 400 tamponi al giorno che vengono inviati nei diversi laboratori presenti sul territorio regionale per essere processati. Questi, nell’ultima settimana, hanno ricevuto un elevato numero di campioni da analizzare, provenienti da tutte le AASSLL, con conseguenti rallentamenti nelle comunicazioni dei referti. A ciò si è aggiunto anche un iperafflusso di dati Covid dai laboratori privati, operativi dal 16 ottobre, verso il dipartimento di prevenzione dell’ASL, per le necessarie e successive azioni di sorveglianza sanitaria.
Tutto ciò ha comportato qualche ritardo nelle comunicazioni, ma nessuno smarrimento, né perdita di referti o di campioni.
Questa Azienda, e, in particolare il personale del Servizio Epidemiologia, con costante abnegazione, continua a garantire l’effettuazione dei tamponi, il tracciamento dei contatti dei positivi, l’assistenza ai pazienti a domicilio da parte dei sanitari dell’USCA. Per questo, ad oggi, la nostra provincia, nella gestione e nel contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, risulta tra le più virtuose d’Italia.
Per concludere, il Direttore Generale dell’Asl, Gennaro Volpe, ribadisce la sua massima attenzione al territorio e la costante disponibilità al confronto e al dialogo con i sindaci della provincia, per affrontare nella maniera più efficace e collaborativa questo momento di grave allerta sanitaria e sociale”.