- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

San Salvatore Telesino (Bn) – Sabato 18 novembre, a San Salvatore Telesino (BN) si terrà l’incontro di studi “Telesia tra restauro e prospettive di valorizzazione”. L’incontro si terrà presso l’Abbazia di  San Salvatore Telesino, con inizio alle ore 10,30.

I saluti saranno affidati al sindaco telesino, Fabio Romano, e al professor Mario Losasso, Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Seguiranno gli interventi di due professori del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II: Valentina Russo (La città invisibile. Un percorso di ricerca per la conservazione e valorizzazione di Telesia), e Pasquale Miano (Le mura di Telesia: da antico recinto a elemento di ricomposizione di un paesaggio). Interverrà ancora Antonella Tomeo, funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per le province di Benevento e Caserta (Telesia. Prospettive di conservazione, valorizzazione e fruizione). Le relazioni saranno chiuse da Giovanna Ceniccola, Ph.D. in Conservazione dei Beni Architettonici presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (Telesia, nuove acquisizioni dalle fonti documentarie e dalla ricerca sul campo).

Durante l’incontro sarà esposta la tesi di laurea Un percorso per le mura di Telesia. Gli studi e le ricerche sono state realizzate in base all’Accordo quadro tra ilDipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ed il Comune di San Salvatore Telesino per la conoscenza, conservazione e valorizzazionedel patrimonio archeologico di Telesia. Il convegno è organizzato nell’ambito del progetto Segni del passato, tracce del futuro,proposto dal Comune di San Salvatore Telesino e finanziato dal POC Campania 2014-2020.