- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Un progetto per il telesoccorso e il telecontrollo delle persone anziane è stato presentato stamani a Palazzo Mosti dalla Cooperativa La Meridiana.

Il programma intende venire in aiuto delle persone anziane in condizioni di bisogno, affette da patologie croniche ed invalidanti, impossibilitate a muoversi per raggiungere le sedi e i poli di analisi e assistenza sanitaria.
Alla presentazione del progetto, nella sala giunta di palazzo Mosti, il sindaco Clemente Mastella, l’assessore comunale alle Politiche Sociali Luigi Ambrosone e il presidente della cooperativa La Merdiana Enzo Giangregorio .
La Cooperativa intende mettere in campo apparecchiatura per il telesoccorso ed il telecontrollo grazie alle quali, senza la necessità di complicate e defaticanti manovre di trasferimento dei pazienti, sarà possibile avere in tempo reale e da remoto il quadro delle condizioni cliniche in particolare degli anziani e con priorità di quelli affetti dal morbo di Alzheimer.
Il Telesoccorso sarà attivo 24 ore su 24 e durerà un anno mentre il telecontrollo sarà attivo due giorni a settimana. 
Il programma, gratuito, riguarda 50 pazienti che saranno individuati sulla base di precisi criteri con apposito bando  dei dirigenti del Comune di Benevento che terranno conto appunto di effettive necessità da parte dei beneficiari sociali ed economici. 
Gli utenti saranno dotati di un telecomando da portare sempre con sé, affinché al bisogno, con una semplice pressione del dito, possano allertare la sala operativa e allertare i volontari” – ha spiegato Giangregorio.