- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica 18 febbraio 2024, l’Orchestra Filarmonica di Benevento sarà impegnata nel terzo concerto della sua decima stagione. Sotto la direzione del Maestro Michele Gamba, reduce dal successo scaligero con la Medea di L. Cherubini, e con la partecipazione del pianista solista Filippo Gorini, vincitore del premio Abbiati 2022, la compagine sarà alle prese – presso il Teatro Comunale Vittorio Emmanuele del capoluogo sannita, alle ore 19.00 – con un programma “regale”, tanto nelle intenzioni dedicatarie quanto nell’utilizzo della forma, della scelta tonale e del peso specifico della costruzione e del nitore compositivo. In programma, infatti, due capolavori del genio di L. van Beethoven: il concerto per pianoforte ed orchestra n. 5 in mi bemolle maggiore, op. 73 (detto arbitrariamente “L’Imperatore”) e la sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 (propriamente detta “Eroica”). Due pagine impegnative, certamente, capisaldi del sinfonismo tout court e che, sebbene incarnino uno spirito del tempo andato, hanno ancora molto da dire agli occhi (per i feticisti del dato scritto), alle orecchie (per i feticisti del suono) e alle coscienze (per gli esseri umani) di noi protagonisti dell’Oggi.

Va ricordato che la decima Stagione dell’OFB porta la firma della pianista Beatrice Rana, direttore artistico ed è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Campania, con il patrocinio morale del Comune e della Provincia di Benevento ed in partnership con l’Università degli Studi del Sannio e lo storico Pastificio Rummo.

I biglietti del concerto sono acquistabili al sito www.ofbn.it o presso i punti vendita i-ticket All net inclusive, Bar Gelateria Tabacchi – F.lli Collarile di Benevento e Bar Lama di Montesarchio.