- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Venerdì 26 maggio una imperdibile serata a San Giorgio la Molara (BN) con il concerto di Alessia Tondo. E’ la nuova data data del Sita Tour della voce del Canzoniere Grecanico Salentino: Alessia porta nel Sannio il lungo giro di concerti partito lo scorso febbraio e culminato sabato 22 nella presentazione del nuovissimo docufilm Guaritrici, diretto da Claudia Mollese e ispirato ai temi chiave del disco d’esordio Sita.

A due anni dall’uscita di Sita, premiato dalla critica non solo con autorevoli recensioni ma anche con la vittoria del Premio Loano Giovani 2022 (categoria under 35), Alessia è tornata sul palco con un tour dedicato al suo primo album. Il Sita Tour si è arricchito con l’uscita di Guaritrici, lavoro video incentrato sul territorio, la guarigione, gli antichi saperi. Il concerto è organizzato dalla Pro-Loco con il patrocinio del Comune di San Giorgio la Molara, insieme a Domenico Coduto per Ipe Ipe music nell’ambito della Programmazione Puglia Sounds TOUR ITALIA 2022.

Concepito e sviluppato come la personale narrazione di un rito terapeutico, Sita (Ipe Ipe/Puglia Sounds) è stato un prezioso album d’esordio, intimo e universale, magico e profondo. Uno dei rari esempi in cui la cultura popolare, nello specifico quella del Salento, è personalizzata e trasfigurata in chiave visionaria. Al centro dell’attività di Alessia ora c’è Guaritrici, figlio dei temi a lei tanto cari: «Guaritrici è un docufilm figlio dell’amore per le tradizioni, i tramandi, i riti e della rabbia sociale che la storia contemporanea continua a nutrire con le discriminazioni di genere. Sita è nato con l’esigenza di esorcizzare un “malepensiero” intimo e personale. Guaritrici osserva, invece, un “malepensiero” globale che ha portato a mettere da parte gli antichi saperi femminili per dimenticarli».