- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Prosegue la ‘guerra ai topi’ di palazzo Mosti. Una nuova ordinanza per contrastare il proliferare dei ratti in città è stata diramata questa mattina dal sindaco Clemente Mastella.

E in linea con quanto annunciato al termine della riunione del 6 dicembre scorso (leggi qui), questa nuova iniziativa del sindaco è rivolta essenzialmente alle imprese, chiamate a continui interventi di derattizzazione in occasione delle aperture dei cantieri.

Una precauzione legata alla constatazione che per effetto dell’esecuzione di scavi e di movimenti di terra, si rimuovono nel sottosuolo le tane di topi e ratti, con conseguente migrazione degli stessi nelle aree cittadine circostanti.

Per questa ragione, il Comune ordina ai titolari di impresa di eseguire ripetuti interventi di derattizzazione specie durante e al termine dei lavori di scavo e di movimento terra e fin quando è attivo il relativo cantiere.

Inoltre, da oggi in avanti, il dirigente del Settore Urbanistica dovrà subordinare il rilascio dei permessi a costruire proprio all’osservanza dell’obbligo sopra citato. 

Al dirigente del Settore Opere Pubbliche, invece, è richiesto di di prevedere l’obbligo in questione a carico degli affidatari di lavori pubblici dell’Ente e di imporre lo stesso obbligo ai soggetti erogatori di pubblici servizi affinché esso venga osservato dalle ditte affidatarie della esecuzione di lavori di scavo e di movimento terra;

Infine, l’ordinanza sancisce per il Comando di Polizia Municipale l’obbligo di vigilare sull’osservanza di quanto precede, anche esigendo l’esibizione dei contratti stipulati con le imprese specializzate nel settore.