- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Ridare dignità ad un quartiere ricco di storia e di valori come lo spazio antistante la chiesa di Santi Cosma e Damiano al Ponte Leproso sul tracciato della leggendaria via Appia.

Questo il senso dell’iniziativa voluta dal Comune di Benevento per fare omaggio in realtà al cuore della Città romana, proprio dove sorgeva l’Anfiteatro romano. Il sindaco Clemente Mastella e la macchina comunale hanno voluto accogliere e fare proprie le istanze e le proposte del comitato di quartiere di Santa Clementina, o almeno una parte di quelle, per riconoscere e valorizzare quell’area fondamentale della Città. Il Comitato di quartiere, presieduto da Claudio Rocco, aveva sottolineato come era difficile  persino far recapitare la posta in questo quartiere in assenza di numeri civici: ma anche i mezzi di soccorso avevano il loro bel da fare per poter arrivare nella contrada una volta chiamati per questa o quella emergenza.

Il Comune ha predisposto, per 13 contrade,  45 nuove strade e 3000 numeri civici. Ma è stato assicurato che il lavoro proseguirà. 

Questa mattina proprio ai piedi del Ponte Leproso, il manufatto che consentiva alla via Appia di entrare in Città, scavalcando il fiume Sabato, è stata scoperta la targa di via Mulino Pacifico. Con il sindaco erano presenti gli assessori Carmen Coppola, Maria Carmela Mignone e Raffaele Romano, i consiglieri comunali, Molly Chiusolo e Renato Parente e il dirigente Antonio Iadicco. L’assessore Coppola ha detto che si è lavorato nel corso dei mesi per semplificare i servizi al cittadino nonostante un periodo abbastanza complicato come quello vissuto a causa dell’emergenza pandemica. L’assessore Romano ha riconosciuto come questo sia un posto ricco di storia e che quello effettuato è solo un passo in avanti per colmare un gap lungo anni.

Molto duro il sindaco Clemente Mastella: “Solo in Papuasia poteva succedere che in queste contrade mancassero numeri civici. Quando mi insediai 5 anni me lo dissero e rimasi colpito. Oggi stiamo cercando di risolvere questo problema“. Poi ha aggiunto: “Chi ha amministrato prima e che oggi vuole riproporsi alla guida della città deve riflettere sul fatto di aver ignorato 2500 famiglie, noi invece abbiamo riconosciuto la loro presenza. E’ un segno di civiltà”. Mastella ha anche annunciato che tra non molto inizieranno i lavori per una nuova illuminazione nella zona Madonna delle Grazie e arriverà fino in queste zone: “E’ un omaggio a Dante Alighieri che parla del Ponte Leproso nel suo itinerario celeste”.

Il primo cittadino ha poi parlato dell’imminente apertura del Parco Verde: “Dovremmo aprirlo dopo un contenzioso infinito con una ditta.  Cose incredibili che ho trovato quando mi sono insediato. Il nostro concittadino Mimmo Palladino girerà un film e lascerà un impronta spero con una mostra presepiale permanente. Il primo giugno tornerà fruibile ai cittadini Villa dei Papi soprattutto per i bambini. Sarà un bel respiro per tutti i cittadini“. Infine Mastella ha parlato dell’importanza dell’assetto ferroviario annunciando novità per la stazione Appia : “Già investiti 5 milioni per la ferrovia Benevento Cancello che peraltro vedrà un investimento di 120 milioni da parte della Regione Campania tutta la tratta ferroviaria. Ci vorranno alcuni anni per eliminare questo isolamento. Il prossimo 25 maggio inizierà a circolare anche Italo che passerà anche a Benevento“.