- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Corse ripristinate per il servizio degli autobus urbani anche nei giorni festivi, ma solo fino al 9 gennaio 2019 quando verrà ridefinita l’intera offerta dei servizi.

Questo il risultato emerso al termine di una riunione, questo pomeriggio, presso la Sala Giunta di Palazzo Mosti tra il Comune, la Azienda Pubblica dei Trasporti la Trotta Bus, le Organizzazioni sindacali e alcuni cittadini dei quartieri periferici a proposito della decisione assunta dall’Azienda di ridimensionare il numero delle corse nei festivi a ragione del fatto che in quei giorni gli autobus di alcune linee viaggiano vuoti. Si è discusso a lungo sulla paventata soppressione di alcune corse in città nei giorni festivi per carenza di utenza, ipotesi non gradita anche da una parte del mondo sindacale aziendale, in particolare quello che fa capo alla Cisl. Al termine del confronto si è dunque deciso uno slittamento dell’adozione delle misure di ridimensionamento della offerta di servizi nei giorni festivi. Se ne riparlerà dopo l’Epifania.

L’Azienda comunque pare proprio intenzionata a dare un calcio allo stato di fatto che vede alcuni autobus deserti nei giorni festivi; d’altra parte molti cittadini sono allarmati dalla possibilità di dover raggiungere il centro a piedi non avendo altri mezzi di locomozione. Alla riunione odierna erano numerosi i cittadini e i Comitati di quartiere che hanno fatto sentire la propria voce preoccupata circa un possibile isolamento. 

Sulla questione, nei giorni scorsi la segreteria provinciale della Fit Cisl, con Edoardo Marra, aveva diffidato l’Azienda per comportamento antisindacale nell’attuazione unilaterale della riduzione delle linee: di conseguenza aveva proclamato lo stato di agitazione del personale. L’Azienda questo pomeriggio ha comunque annullato il provvedimento e di conseguenza anche il sindacato ha ritirato lo stato di agitazione. Ma si tratta soltanto di una tregua: tanto è vero che il 2019 si aprirà proprio con una riunione in Azienda in via Santa Colomba per una rimodulazione generale del servizio.

Alla riunione era presente il sindaco Clemente Mastella che al termine ha precisato: “Se su un autobius non ci va nessuno è un danno per tutti e quindi va eliminato. Magari in altre zone  della città sarebbe necessaria qualche linea in più. I sindacati e l’azienda devono trovare la giusta quadratura del cerchio per salvaguardare l’utenza e la cittadinanza”.

Il primo cittadino ha anche accennato all’Ati al bando regionale del trasporto pubblico locale che vedrà protagonista anche il Sannio il prossimo anno: “Nel 2016 se non era per me che effettuai quella gara, qui si facevano quotidianamente maratone simili a quelle di New York o Roma. Avremmo camminato a piedi senza avere più autobus”.

Poi ha aggiunto: “Voglio ricordare che mi opposi quando in una fase critica l’Air di Avellino mi disse che dovevamo licenziare 40 persone. Dissi di no per salvaguardare le 40 famiglie. Ora ci sarà una gara regionale: Benevento e Avellino correranno insieme”.