- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Finalmente verrebbe da dire: la serie B resta a 19 squadre. E’ la notizia del giorno, per certi versi quella inaspettata visto che da diverse settimane si vociferava di un ritorno alla formula a 22. Il campionato cadetto, iniziato lo scorso 24 agosto con nuovo format, ha da oggi anche la certezza arrivata dalla decisione del collegio di garanzia del Coni che ha rigettato ogni ricorso. 

Per chi si fosse perso qualcosa, lo scorso 13 agosto Fabbricini si assunse la responsabilità di modificare due articoli delle Noif accogliendo ciò che chiedeva il presidente della Lega B Balata e portare dunque il format a 19 squadre. Una guerra basata sui diritti, da quel giorno, ha avuto luogo nei vari saloni del calcio coinvolgendo inevitabilmente la passione dei tifosi. I calendari, per tanto, non subiranno nessuno stravolgimento.

Balata – ‘Ora il campionato di Serie B può continuare, con una riduzione degli organici che, aldilà delle proporzioni, vuole essere una prima pietra di un cambiamento di un sistema diventato in questi anni insostenibile e incapace di riformarsi’. Questo il commento a caldo della Lega B dopo la decisione del Collegio di Garanzia del Coni, che ‘ringraziamo per aver agito, come sempre, con terzietà e indipendenza nel nome della giustizia’.

Un comportamento quello della Lega B sempre coerente e rispettoso delle gerarchie fissate dalla Federazione e dal Commissario Fabbricini, che ha avuto coraggio e lungimiranza per una decisione che va nella direzione di una maggiore sostenibilità economica, oggi non più garantita come dimostrano anche i recenti fallimenti’.

Il presidente Mauro Balata sottolinea “l’unità e la coesione granitica e mai registrata prima, in questa Lega, dalle 19 società che sono sempre state convinte, prima con le votazioni in Assemblea e quindi con molte dichiarazioni di sostegno di questi giorni, della necessità di adottare un provvedimento richiesto da questo organo fin dal 2011 e da tutti, a parole, invocato da anni. Una iniziativa che vuole soddisfare le esigenze di tutte le società, le nostre e quelle che verranno e alle quali abbiamo il dovere di dare un torneo tecnicamente valido e i mezzi per poterlo affrontare. È il vero obiettivo di 19 società che mi hanno chiesto di intraprendere un percorso di rinnovamento e riforme”.

Continua intanto il lavoro della Lega B sul fronte dei diritti tv, del marketing e dell’adeguamento della ripartizione delle risorse. A questo proposito domani si svolgerà un Consiglio direttivo”.