- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento :  “Il più bello degli Archi del mondo Romano”. Questo il primo commento dell’Archeologo Livio Zerbini, intervistato stamane a margine del convegno, organizzato dall’Università Giustino Fortunato di Benevento, “L’optimus princeps: diritto, religione e amministrazione all’ombra dell’arco di Traiano di Benevento”.

Credo che i beneventani dovrebbero essere orgogliosi ad avere l’Arco sicuramente più interessante perché è il panegirico in pietra dell’Imperatore Traiano in cui si ritrova tutto quanto quello che è stato il suo programma politico senza dimenticare – aggiunge Zerbini – la Via Traiana”.

Benevento – prosegue l’archeologo – è una terra che ha delle grandi potenzialità sul piano del turismo, della valorizzazione del patrimonio e questo centro vuole essere un punto di riferimento non solo pe l’università ma per tutto il territorio, per far sì che anche attraverso l’applicazione delle nuove tecnologie, si possa promuovere a fini turistici, non solo dal punto di vista archeologico ma anche paesaggistico ed enogastronomico”

Zerbini presenta gli obiettivi del centro di ricerca: “Parte con l’Arco di Traiano ma si allargherà, diventando un punto di riferimento per il territorio per fare ricerca  e applicazione pratica per la valorizzazione turistica”.

Il rettore dell’Università Giustino Fortunato, dott. Angelo Scala, spiega il significato dell’iniziativa:

“Il significato è duplice. Per un verso di carattere culturale con la conclusione di un progetto di ricerca che ha visto coinvolto il nostro Ateneo ed altre strutture importanti della città di Benevento e per l’altro verso il tentativo di regalare alla città una riflessione storico giuridica su Traiano. Un modo per guardare a ieri ma anche al futuro”.

Sull’”optimus princeps” è intervenuto anche il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella: “Un’ottima iniziativa che suggella questo rapporto che si è creato con la Giustino Fortunato su diversi aspetti che riguardano la città. Una giornata volta a rendere ancora più partecipi i giovani e le istituzioni scolastiche sulla centralità dell’Arco”.

Nel video le interviste complete al Rettore Scala, al Sindaco Mastella e all’archeologo Livio Zerbini

Leggi anche: Giacobbo in giro per il centro storico: “A Benevento meraviglie uniche” (VIDEO)