- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento- Fake news, disservizi, scherzi o errori interpretativi? La campagna di vaccinazione anti Covid continua tra numerose incertezze. Nella giornata di ieri, un avviso, partito chissà da dove, ma arrivato dappertutto, apparentemente partorito dagli Uffici della Regione Campania, scandiva un cronoprogramma per la vaccinazione dei cittadini campani a seconda della fascia d’età, stabilendo i giorni per le inoculazioni per ciascuna di essa.  

Stamani, un nostro lettore, G.Z., ci ha contattati per segnalare quanto occorso alla moglie nella giornata di oggi, domenica 21 marzo. La signora, insegnante, aveva ricevuto una convocazione e-mail, con intestazione “Regione Campania – Asl di Benevento”, (che pubblichiamo a parte) per presentarsi puntuale in piazza Guerrazzi per l’inoculazione del vaccino AstraZeneca.  

Inutile a dirsi che la signora, recatasi con altre 5 o 6 colleghe, anche loro destinatarie di analoghe comunicazioni, presso la centralissima piazza, peraltro sede del Rettorato dell’Università degli Studi del Sannio, non ha trovato alcuna traccia di medici, infermieri o di hub per la vaccinazione, ma solo auto parcheggiate e portoni chiusi. Dopo un’oretta di attesa, la signora e le colleghe hanno ovviamente deciso di andare via, deluse dall’accaduto, e giurando di voler rinunciare definitivamente alla inoculazione.

Abbiamo chiesto lumi a fonti qualificate sull’accaduto. Secondo tali fonti la convocazione sarebbe autentica, ma si “sarebbe trattato di un errore di sistema”, nel senso che la banca informatica avrebbe invertito le cifre della data “12” con “21”, come già accaduto in passato. Mentre scriviamo il sistema delle prenotazioni on line sarebbe anche bloccato. 
In ogni caso le nostre qualificate fonti confermano che da lunedì dalle ore 9.00 alle 16.00 riprendono le inoculazioni per il  residuo del personale docente ancora da vaccinare presso il Centro di via Minghetti al Rione Libertà.