- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Una task force voluta dal Comune di Benevento, dall’Asl e dalle principali associazioni di volontariato si è riunita questa mattina per aiutare gli anziani over 80 a vaccinarsi. A spingere per questo obiettivo il numero troppo basso di iscrizioni alla piattaforma regionale: circa 10mila sugli oltre 24000 ultra 80enni nel Sannio, di cui 2700 solo a Benevento.

Il dirigente Gennaro Volpe dell’Asl ha illustrato le varie tappe: “Questa è solo la prima fase ed è  quella ambulatoriale. Tutte le persone che potranno venire nei nostri ambulatori si potranno vaccinare. Chi è veramente allettato sarà raggiunto o dalla medicina generale o dal nostro personale in un secondo momento”.  

Quindi Volpe ha precisato: “Tutto è legato alla fornitura dei vaccini. Stiamo predisponendo una grossa capacità operativa in collaborazione con i sindaci. Abbiamo a disposizione 2400 vaccini Pfizer, 1000 vaccini AstraZeneca che è dedicata agli operatori della scuola e 800 vaccini Moderna. Partiamo dagli anziani, poi penseremo alla fase successiva”.

Il direttore è anche intervenuto su Scuola sicura: “Saranno i dirigenti scolastici a capire quante persone vorranno aderire e a mandare gli elenchi. Aspettiamo una fornitura maggiore dei vaccini. Domani dovrebbero, meteo permettendo, arrivare altri dosi”.

Volpe poi ha parlato come in Provincia siano sotto osservazione tre territori: “C’è un lavoro con l’unità di Crisi. Stiamo attenzionando tre paesi in provincia, gli altri sono sotto controllo. Tutti i positivi da oggi saranno controllati per verificare se hanno contratto un’altra variante del Covid”. Presente anche il sindaco di Benevento, Clemente Mastella: “Questo è un nostro modello è esportabile. Occorre vaccinarsi per la salvaguardia dell’intera comunità”.